23/09/2018, ore 05:27 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Nick Adams


 
Foto
  

 Meglio conosciuto per il ruolo di Johnny Yuma nel serial tv The Rebel[1] e per quello dell'astronauta Glenn in L’invasione degli astromostri (1965), Nick Adams, nome d’arte di Nicholas Aloysius Adamschock, nato il 10 luglio 1931 a Nanticoke, Pennsylvania, è uno degli attori dei film Toho dell'era Showa meglio conosciuto dai fans americani. 

Giunto in California dalla nativa Pennsylvania (si dice) in autostop, Nick Adams si industriò a sbarcare il lunario facendo mille lavoretti finché ebbe l'occasione di debuttare nella pubblicità televisiva. Notato dai produttori ebbe un primo ruolo in Qualcuno mi ama, nel 1952.
La sua carriera cinematografica proseguì, dopo la parentesi del servizio militare, con partecipazioni a film "storici" quali Picnic, La nave matta di Mr. Roberts, Gioventù bruciata. A partire dagli anni '60, quando il suo personaggio adolescenziale non risultò più credibile, il successo cominciò a declinare e l'attore dovette contentarsi di apparire in film a basso costo - alternando commedie a horror, western a polizieschi, fino a film di fantascienza, il primo dei quali fu Frankenstein alla conquista della Terra, il suo primo ruolo in una produzione Toho, nei panni del dottor James Bowen.
Adams parlava pochissimo la lingua giapponese perciò, come altri attori Caucasici dell'epoca, le sue battute furono doppiate nella versione Giapponese dei film, cosa che successe anche nelle sue successive interpretazioni. Il suo film successivo fu L’invasione degli astromostri (1965), seguito da Kokusai himitsu keisatsu: Zettai zetsumei (1967), che arrivò a co-produrre con la sua compagnia, la Nick Adams Enterprises. Adams lavorò in tutti e tre i film con Kumi Mizuno, il che scatenò dei pettegolezzi su una possibile relazione tra i due. In effetti la Mizuno ammise successivamente che Adams si dichiarò, ma che lei lo respinse in quanto già fidanzata. Adams comunque, tornato negli USA, ruppe il suo matrimonio con l'attrice Carol Nugent. Nick Adams ricevette una nomination all'Oscar[2] come attore non protagonista per il suo ruolo in La notte del delitto (1963), premio che invece fu vinto da Melvyn Douglas. Era ottimo amico di James Dean e, come lui, morì giovane, per overdose da farmaci, il 7 febbraio 1968. Altri film interpretati da Adams ed editi in Italia sono: La pista del brivido, Io sono Dillinger, La morte dall'occhio di cristallo, Giovani amanti, L'uncino, Sono un agente FBI, Il letto racconta, 10 in amore, La belva del Colorado e Tempi brutti per i sergenti.



[1] Serie di genere western prodotta da Goodson-Todman Productions e andata in onda sull’emittente ABC dal 4 ottobre 1959 al 18 giugno 1961.

[2] Spese più di 8.000 dollari in pubblicità, pur di ottenere la nomination.





 
Film in database di cui รจ stato interprete:
L'invasione degli astromostri (1965) - Astronaut Glenn
Frankenstein alla conquista della Terra (1965) - James Bowen