17/11/2017, ore 19:43 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

All Monsters Attack

 
Locandina

Titolo:
All Monsters Attack

Altri titoli:
TITOLO GIAPPONESE: Gojira, Minira, Gabara - Oru Kaiju Daishingeki - TITOLO AMERICANO: Godzilla's Revenge

Anno di uscita:
1969
(in USA): 1971
In Italia è inedito


Durata:
70 min.
(edizione Usa): 69

Regista:
Ishiro Honda


Altre Informazioni

 
Voto medio:

Totale votanti: 5


Immagini Film:
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Rating Film: 3.2 su 5.

Sceneggiatura: Shinichi Sekizawa
Prodotto da: Tomoyuki Tanaka
Fotografia: Sokei Tomioka
Musica di: Kunio Miyauchi, Lilly Sasaki, Gendai Kano
Direttore Effetti Speciali: Sokei Tomioka, Eiji Tsuburaya, Ishiro Honda
Montaggio: Masahisa Himi
Scenografia: Takeo Kita





Attori



Tomonori Yazaki - Ichiro Miki
Kenji Sahara - Kenkichi Miki
Eisei Amamoto - Shinpei Minami
Sachio Sakai - Senbayashi, rapinatore anziano
Kazuo Suzuki - Okuda, rapinatore giovane
Haruo Nakajima - Godzilla
Little Man Ma-chan - Minilla
Machiko Naka - Tamiro Miki
Toru Mori - Gabara, il bullo
Midori Uchiyama - Minilla (voce)
Itou Hiromi - Sachiko
Mouri Sachiko - Madre di Sachiko
Yasuhiko Kabuyuki - Gabara, il mostro
Yoshifumi Tajima - Detective
Chotaro Togin - Assistente detective
Ikio Sawamura - Barista
Yutaka Sada - Capo treno
Yutaka Nakayama - Ragazzo del tabellone
Shigeki Ishida - Locatore

Trama



  

Il piccolo Ichiro è solo e vessato da un bulletto, Gabara, e per sfuggire ai suoi problemi si rifugia con la fantasia nell'Isola dei Mostri di Ogasawara: in questo modo fa amicizia con Minilla, che come lui è tormentato da un mostro di nome Gabara. L'esperienza accanto al figlio di Godzilla si rivelerà utile per il piccolo protagonista, che in questo modo imparerà ad affrontare le sue paure e riuscirà anche a sventare i piani di due ladri.




Curiosità ed altro



  

Dopo lo sfarzo de ''Gli eredi di King Kong'', il film successivo è povero, di basso profilo e infarcito di stock-footage, tanto da potersi quasi considerare un lavoro frutto di rimontaggio. Il progetto in sé era destinato ai giovanissimi e doveva continuare a sfruttare il successo ottenuto da Minilla (qui in versione parlante) ne ''Il figlio di Godzilla'': siamo infatti già nel periodo in cui la Toho dimostra consapevolezza circa il consenso che i suoi mostri riscuotono presso il pubblico dei giovanissimi (complice il fatto che nello stesso periodo la saga di Gamera sforna ormai un film all'anno puntando proprio sul favore dei più piccoli), come emergerà anche nei film successivi. L'uscita nei cinema giapponesi, non a caso, fu vicina al Natale.
Pare che, nonostante i tanti compromessi, il film, almeno nelle intenzioni, fosse caro a Honda che intendeva lasciare un messaggio di incoraggiamento alle giovani generazioni.
È anche l'ultimo film a vedere Eiji Tsuburaya agli effetti speciali, anche se in realtà il suo ruolo fu più che altro nominale e lo stesso Honda si incaricò di supervisionare il lavoro dei tecnici. Il maestro nipponico degli fx, infatti, era già vittima del male che l'avrebbe portato via l'anno dopo.
Il film è l'unico in cui compare l'inedito mostro Gabara (protagonista delle poche sequenze non riciclate), capace di emettere elettricità ai danni del povero Minilla.
Eisei Amamoto, che qui interpreta un disegnatore di giocattoli amico di Ichiro era normalmente impiegato nei ruoli di criminale (era ad esempio il dr. Who in ''King Kong il gigante della foresta''), la sua presenza in questo film rappresenta dunque una scelta di casting curiosa.
Secondo assistente alla regia è Koji Hashimoto, che nel 1984 dirigerà il primo film della serie Heisei, ''Il ritorno di Godzilla''.
Un piccolo ''giallo'' circonda la distribuzione italiana: ufficialmente il film è inedito, ma alcune fonti lo citano invece come comparso in alcuni cinema nostrani con il titolo ''La vendetta di Godzilla''. Vendetta che, a parte fare riferimento al titolo americano, di certo non è assolutamente presente nel film.
PS: la traduzione letterale del titolo giapponese è: [Godzilla, Minilla, Gabara: Tutti i mostri all'attacco]





Valutazione media: 3.2 su 5 votanti.