02/04/2020, ore 10:02 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Konga

 
Locandina

Titolo:
Konga

Altri titoli:
TITOLO ORIGINALE: Konga

Anno di uscita:
1961
(1970 in Italia)

Durata:
90 min.


Regista:
John Lemont


Altre Informazioni

 
Voto medio:

Totale votanti: 3


Immagini Film:
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Rating Film: 3.1 su 5.
Soggetto e sceneggiatura: Aben Kandel, Herman Cohen
Prodotto da: Herman Cohen
Musiche: Gerard Schurmann
Fotografia: Desmond Dickinson    
Montaggio: Jack Slade
Scenografia: C. Wilfred Arnold




Attori



Michael Gough - Dr. Charles Decker
Margo Johns - Margaret
Jess Conrad - Bob Kenton
Claire Gordon - Sandra Banks
Austin Trevor - Professor Dean Foster
Jack Watson - Commissario Brown
George Pastell - Professor Tagore

Trama



  Il dottor Charles Decker, dopo un viaggio di studio condotto in Africa, torna a Londra con una sensazionale scoperta: un siero, estratto da una misteriosa specie di piante carnivore, sorta di anello di congiunzione tra i vegetali e la vita animale, in grado di stimolare un processo di formidabile crescita negli organismi viventi.
Il folle botanico somministra il siero al suo scimpanzè Konga, trasformandolo in un gorilla, e ne controlla la volontà tramite ipnosi per usarlo come arma per uccidere i suoi detrattori e Bob Kenton, fidanzato di Sandra Banks, una sua studentessa della quale si è invaghito.
Margaret, l'assistente dello scienziato, sconvolta dalla gelosia, decide di vendicarsi iniettando a Konga un'overdose di siero, trasformandolo in un mostro gigantesco che, fuggito dal laboratorio e catturato Decker, inizia a seminare morte e terrore nella capitale inglese.


Curiosità ed altro



  

- Il produttore Herman Cohen, che nel film appare in un breve cameo, era un grande ammiratore del King Kong del 1933, e da tempo desiderava girare un film a colori su di un gigantesco gorilla, così pagò alla RKO 25.000 dollari i diritti all'utilizzo del nome del personaggio (il film costò complessivamente 500.000 dollari, e richiese 18 mesi di riprese).

- In seguito al successo di Cohen con il suo I Was a Teenage Werewolf, la AIP utilizzò “I Was a Teenage Gorilla” come titolo di lavorazione.

- Il produttore Cohen inizialmente pensò di ingaggiare Steve Calvert per il ruolo di Konga poiché l'attore aveva già lavorato per il produttore in Bride of the Gorilla (1951) e Bela Lugosi Meets a Brooklyn Gorilla (1952).
Calvert però si era già ritirato dall'attività di "indossatore".
Cohen quindi fece riferimento a un altro famoso ape-actor, ovvero George Barrows, ma di Barrows prese solo il costume, noleggiandolo. L'attore che indossò il costume fu Paul Stockman, scelto per il semplice fatto che a Stockman il costume entrava.
Barrows tuttavia fu molto scocciato dal fatto che quando gli fu restituito il costume, esso era in pessime condizioni.

- Il film riscosse in Inghilterra un discreto successo tanto da ispirare una lunga serie di pubblicazioni a fumetti, editi da Charlton Comics (in basso a destra, la copertina del 23esimo numero, intitolato "Konga battles the Creature of Uuang-Ni!").





Valutazione media: 3.1 su 3 votanti.