07/08/2020, ore 21:00 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

I figli dello spazio

 
Locandina

Titolo:
I figli dello spazio

Altri titoli:
TITOLO ORIGINALE: The Space Children

Anno di uscita:
1958
(1959 in Italia)

Durata:
69 min.


Regista:
Jack Arnold


Altre Informazioni

 
Voto medio:

Totale votanti: 2


Immagini Film:
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Rating Film: 3 su 5.
Soggetto: Tom Filer
Sceneggiatura: Bernard C. Schoenfeld
Prodotto da: William Alland
Fotografia: Ernest Laszlo        
Montaggio: Terry O. Morse
Musica: Van Cleave
Effetti speciali: John P. Fulton

Compra DvD


Attori



Michel Ray - Bud Brewster
Adam Williams - Dave Brewster
Peggy Webber - Anne Brewster
Johnny Washbrook - Tim Gamble
Jackie Coogan - Hank Johnson
Richard Shannon - Tenente Colonnello Alan Manley
Raymond Bailey - Dottor Wahrman
Sandy Descher - Eadie Johnson
Russell Johnson - Joe Gamble
Johnny Crawford - Ken Brewster
John Benson - Sentinella 2

Trama



  Mentre in una base spaziale top-secret fervono i preparativi per il lancio di un satellite militare dotato di testate nucleari multiple, i figli degli scienziati che lavorano nel complesso missilistico entrano in contatto, in una grotta sulla vicina spiaggia, con una mostruosa creatura simile ad un gigantesco cervello. L’entità aliena, comunicando con i bambini attraverso l’emissione di onde telepatiche, li avverte che l’esperimento condotto dagli adulti costituisce una grave minaccia alla pace nel mondo e insegna loro il modo di sabotare la missione.
Grazie all’intervento dei bambini il satellite esplode prima ancora di lasciare la rampa di lancio e, contemporaneamente, episodi analoghi avvengono nelle basi missilistiche di tutto il mondo.



Curiosità ed altro



  

- L’interno della roulotte dei Brewster (Unità N. 3) è lo stesso costruito dalla MGM per il “New Moon” del film 12 metri d'amore (The Long, Long Trailer, 1953) di Vincente Minnelli, con Lucille Ball e Desi Arnaz. L’esterno, invece, non è dello stesso modello.

- Fra i ragazzini protagonisti compare Sandy Descher (qui doppiata da Serena Verdirosi), nota per essere stata la bambina che veniva ritrovata in stato di shock all’inizio del film Assalto alla Terra (Them!, 1954), di Gordon Douglas.

- Sebbene la cosa non sia riconosciuta da tutti i critici, il film è un piccolo classico nell'intergenere cinematografico che tende a raccontare storie viste attraverso "l'ottica" tutta particolare e/o la sensibilità dei bambini, al pari di pellicole quali Il giardino delle streghe (The Curse of the Cat People, 1944), Il ragazzo dai capelli verdi (The Boy with Green Hair, 1948), Gli invasori spaziali (Invaders from Mars, 1953), La morte corre sul fiume (The Night of the Hunter, 1955), Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird,1962), Ciclone sulla Giamaica (A High Wind in Jamaica, 1965), Chi è l'altro? (The Other, 1972), ecc, ecc.





Valutazione media: 3 su 2 votanti.