02/04/2020, ore 09:02 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Il fango verde

 
Locandina

Titolo:
Il fango verde

Altri titoli:
TITOLO USA: The Green Slime TITOLO GIAPPONESE:Gammā dai 3-gō: Uchū daisakusen

Anno di uscita:
1968
(1969 in Usa e in Italia)

Durata:
90 min.
Giappone: 77 min.

Regista:
Kinji Fukasaku


Altre Informazioni

 
Voto medio:

Totale votanti: 2


Immagini Film:
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Rating Film: 3.7 su 5.

Soggetto: Ivan Reiner
Sceneggiatura: Bill Finger, Tom Rowe, Charles Sinclair
Prodotto da: Walter Manley, Ivan Reiner
Fotografia: Yoshikazu Yamasawa
Montaggio: Osamu Tanaka
Musiche: Charles Fox, Toshiaki Tsushima
Direzione effetti speciali: Akira Watanabe, Yukio Manoda
Direttore artistico: Shinichi Eno


Compra DvD


Attori



Robert Horton - Comandante Jack Rankin
Luciana Paluzzi - Dottoressa Lisa Benson
Richard Jaeckel - Comandante Vince Elliott
Bud Widom - Generale Jonathan B. Thompson
Ted Gunther - Dottor Hans Halvorsen
David Yorston - Tenente Curtis
Robert Dunham - Capitano Martin
Kathy Horan - Infermiera
William Ross - Ferguson

Trama



  Flora, un gigantesco asteroide proveniente dallo spazio profondo, è in rotta di collisione con la Terra. Dalla stazione spaziale Gamma 3, in orbita intorno alla Terra, un gruppo di astronauti, guidati dal comandante Jack Rankin, atterra sul corpo celeste e colloca delle cariche esplosive per farlo saltare in aria e scongiurare la minaccia di un catastrofico impatto.
La missione ha successo, ma uno scienziato membro della spedizione, il dottor Halvorsen, al suo rientro alla base, reca inavvertitamente con sé una misteriosa sostanza melmosa di colore verde che ben presto genera orribili mostri monocoli bitentacolati. L’equipaggio cerca di respingere le creature aliene a colpi di armi laser, salvo scoprire con sgomento che esse si nutrono di energia elettrica, moltiplicandosi rapidamente. L’avamposto terrestre è invaso dalle letali creature e la situazione diventa incontrollabile: non resta che evacuare al più presto la stazione prima di distruggerla!


Curiosità ed altro



  

- Il fango verde, prodotto dalla storica compagnia americana MGM, fu girato interamente presso gli studi della Toei Company in Giappone ove uscì il 19 dicembre 1968, col titolo Gamma 3: Operation Outer Space (Gammā dai 3-gō: Uchū daisakusen). Questa versione è più corta di 13 minuti rispetto alla versione Usa, uscita il 21 maggio 1969 con il titolo The Green Slime, assieme alla versione italiana.

- Le creature tentacolate con un solo occhio furono ideate da Akira Watanabe e Yukio Manoda e interpretate da bambini giapponesi con indosso delle spesse e ingombranti tute gommate realizzate dalla Ekisu Productions.

- Una cover della theme song intitolata come il film, “The green slime”, cantata da Richard Delvy, nome d’arte di Richard Delvecchio, e presente nei titoli di testa della versione americana, è stata incisa da Josie Cotton nel suo album del 2007 dal titolo “Invasion of the B-Girls”. Anche la nota band garage rock newyorkese dei The Fuzztones ha realizzato una cover del pezzo, presente sull’album compilation del 1989 intitolato “Creatures that time forgot”. Il brano fu inoltre utilizzato in uno spot pubblicitario per Jade East, un noto marchio americano di profumo per uomo molto popolare soprattutto negli anni Sessanta. Qui il testo completo della canzone.





Valutazione media: 3.7 su 2 votanti.