L'ammazzagiganti
TITOLO ORIGINALE: Jack the Giant Killer
Soggetto:
Orville H. Hampton
Sceneggiatura:
Orville H. Hampton,
Nathan Juran
Prodotto da:
Edward Small,
Robert E. Kent
Fotografia:
David S. Horsley
Montaggio:
Grant Whytock
Effetti speciali:
Augie Lohman,
Howard A. Anderson,
Lloyd Vaughan
Musiche:
Paul Sawtell,
Bert Shefter
Compra DvD
Attori
Kerwin Mathews - Jack
|
Judi Meredith - Principessa Elaine
|
Torin Thatcher - Pendragon
|
Walter Burke - Garna
|
Don Beddoe - Leprecauno
|
Barry Kelley - Sigurd
|
Dayton Lummis - Re Mark
|
Anna Lee - Lady Constance
|
Roger Mobley - Peter
|
Robert Gist - Comandante Mc Faddin
|
Trama
Nell'Inghilterra del Medioevo il perfido mago Pendragon, che mira alla conquista del trono di Cornovaglia, fa rapire la principessa Elaine da un gigante sotto il suo controllo, per costringere il re ad abdicare.
Il malvagio piano dello stregone viene però sventato da Jack, un giovane agricoltore, che uccide il mostro e libera la fanciulla.
Il re nomina Jack cavaliere protettore del reame e gli affida una missione segreta: condurre Elaine al sicuro in un convento in Normandia, ove resterà sino a quando Pendragon non sarà sconfitto.
Pendragon, però, scopre tutto e, tesa un'imboscata, grazie alla sua orda di streghe cattura la principessa durante il viaggio in mare e la porta nel suo regno.
A Jack non resta altro da fare che andare sull'isola di Pendragon per salvare Elaine e annientare il mago una volta per tutte.
Curiosità ed altro
- Nel tentativo di ripetere l'enorme successo ottenuto nel 1958 dal film Il 7° viaggio di Sinbad, il produttore Edward Small ingaggiò lo stesso regista Nathan Juran e gli attori Kerwin Mathews e Torin Thatcher, anche qui rispettivamente nel ruolo dell'eroe protagonista e del cattivo antagonista.
- Edward Small ripubblicò il film in versione musical, sovrapponendo delle canzoni ai labiali degli attori. Questa versione è inedita in Italia.
- La Warner Bros ha annunciato l'uscita di un remake del film, diretto da Bryan Singer e sceneggiato da Christopher McQuarrie, la cui uscita è prevista per il 22 marzo 2013.
Il film sarà interpretato da Nicholas Hoult, nel ruolo di Jack, e Eleanor Tomlinson nei panni di Isabella.
Accanto a loro ci saranno Stanley Tucci, ingaggiato come Roderick, principale cattivone della storia, e Bill Nighy che insieme a John Kassir darà vita a Fallon, un gigante a due teste. Ewan McGregor sarà il capitano della Guardia Reale, mentre Ian McShane indosserà la corona di Re Brahmwell, padre di Isabella.