24/05/2018, ore 02:40 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Ghidorah! Il mostro a tre teste

 
Locandina

Titolo:
Ghidorah! Il mostro a tre teste

Altri titoli:
TITOLO GIAPPONESE: San Daikaiju Chikyu Saidai no Kessen [La battaglia decisiva sulla Terra dei tre piu' grandi mostri] - TITOLO AMERICANO: Ghidrah, the Three-Headed Monster

Anno di uscita:
1964
(in USA): 1965 - (in Italia): 9 Settembre 2014

Durata:
92 min.
(edizione Usa): 85

Regista:
Ishiro Honda


Altre Informazioni

 
Voto medio:

Totale votanti: 6


Immagini Film:
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Rating Film: 3.5 su 5.
Sceneggiatura: Shinichi Sekizawa
Prodotto da: Tomoyuki Tanaka
Fotografia: Hajime Koizumi
Musica di: Akira Ifukube
Direttore Effetti Speciali: Eiji Tsuburaya
Montaggio: Ryohei Fujii
Scenografia: Takeo Kita
Compra DvD


Attori



Yosuke Natsuki - Detective Shindo
Hiroshi Koizumi - Professor Murai
Takashi Shimura - Professor Tsukamoto
Hisaya Ito - Malness
Yuriko Hoshi - Naoko
Akiko Wakabayashi - Principessa Mas Selina Salno
Emi Ito - Fata gemella
Yumi Ito - Fata gemella
Akihiko Hirata - Capo della polizia Okita
Kenji Sahara - Editore
Haruo Nakajima - Godzilla
Eisei Amamoto - Servitore della Principessa Salno
Ikio Sawamura - Pescatore

Trama



  Un meteorite giunto sulla Terra trasporta con sé il drago a tre teste King Ghidorah. La principessa di un pianeta devastato dal mostro cerca di ottenere l'aiuto di Mothra per salvare la Terra, mentre anche Godzilla e Rodan fanno la loro ricomparsa. I tre mostri terrestri, dopo alcune scaramucce iniziali, si alleano per sconfiggere la minaccia rappresentata da King Ghidorah, mentre la principessa deve anche fronteggiare gli attacchi di alcuni cospiratori che intendono eliminarla.


Curiosità ed altro



  - Prima pellicola in cui compare King Ghidorah, lo storico mostro spaziale ''cattivo'' della serie che nell'edizione americana si guadagna anche l'onore di intitolare la pellicola. Secondo alcuni critici Ghidorah rappresenterebbe la Cina e il suo arsenale atomico. Di certo è il primo nemico ''non terrestre'' che Godzilla si trova ad affrontare.

- Il design del mostro è stato curato da Eiji Tsuburaya sulla base delle descrizioni (alquanto essenziali) presenti nella sceneggiatura. Un primo progetto prevedeva ali multicolore e teste in grado di sparare fuoco invece dei fulmini oggi ben noti agli appassionati.

- La pellicola in questione è anche la prima a segnare il ritorno di Rodan dopo il film del 1956 e il suo ingresso nella saga di Godzilla (inizialmente i due mostri si affrontano, salvo allearsi secondariamente contro il comune nemico Ghidorah). Inizia anche a intravedersi la natura di ''buono'' che caratterizzerà Godzilla nel prosieguo della serie Showa. Il capo dei cospiratori doveva inizialmente essere interpretato da Yoshio Tsuchiya, ma un impegno concomitante nella pellicola ''Akahige'' (Barbarossa) di Akira Kurosawa costrinse Honda a sostituirlo con Hisaya Ito. Il successo riscosso dal personaggio di King Ghidorah porterà la Toho a riproporlo l'anno dopo ne ''L'invasione degli astromostri'', che riciclerà anche alcune scenografie dalla pellicola in questione.

- Fra le pochissime pellicole della serie Showa a non essere distribuita in Italia fra gli anni Cinquanta e Settanta, il film è stato finalmente recuperato in DVD dalla Pulp Video il 9 Settembre 2014. In precedenza era stato annunciato dalla Passworld che nel DVD di Latitudine Zero aveva pubblicato un prototipo di logo italiano (poi non mantenuto nell'edizione finale) e il trailer originale.

- L'edizione DVD è in lingua originale con sottotitoli: il film, tuttora, non è mai stato doppiato in italiano.




Valutazione media: 3.5 su 6 votanti.