20/02/2020, ore 10:05 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Kensho Yamashita


 
Foto
  

Nato l'8 Luglio del 1944 a Kagoshima, inizia la sua carriera alla Toho nel 1969, come assistente alla regia. Il suo primo film in questo ruolo è, sempre nel 1969, la commedia Who am I, con protagonista il comico Tani Kei.

Il primo film importante arriva nel 1971, è Kamikaze (Okinawa Zero), diretto da Kihachi Okamoto, con cui tornerà a lavorare varie volte in futuro.

Nel 1975 viene promosso capo assistente alla regia e in questo ruolo affianca Ishiro Honda in Distruggete Kong: La Terra è in pericolo – di Honda dirà “pensavo che fosse una persona molto seria prima di lavorare con lui, ma dopo averlo conosciuto ho capito che non era così. Al contrario, era una persona molto calorosa e di larghe vedute.”

Fra gli altri registi degni di nota con cui ha lavorato si segnala Kon Ichikawa (in Tsuma to onna no aida, del 1976, dove è secondo assistente alla regia, e in Sasameyuki, del 1983).

Il debutto alla regia avviene nel 1979, con il film Troubleman: Laughs and Kills (Trouble man: warauto korosuzo). La carriera subisce però uno stop dopo la seconda regia, Nineteen (del 1987): vari progetti che lo vedevano in carica vengono accantonati, al punto che Yamashita medita di abbaondare lo studio per lavorare da indipendente.

Nel 1994, però, è lo stesso presidente della Toho, Yoshinobu Hayashi, a chiedergli di dirigere Godzilla vs SpaceGodzilla: nonostante le critiche degli appassionati, Yamashita continuerà a dichiarare il film il suo preferito tra quelli diretti.

È scomparso il 16 Agosto 2016, all'età di 72 anni, per un attacco di cuore.




 
Film in database che ha diretto:
Godzilla vs. SpaceGodzilla (1994)