25/02/2020, ore 16:45 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Ib Melchior


 
Foto
  

Ib Jørgen Melchior, nato a Copenhagen, Danimarca, il 17 settembre 1917, è stato un romanziere, scrittore di racconti, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore di film a basso budget americani di fantascienza, in maggioranza rilasciati dalla American International Pictures (AIP).

Dopo essersi laureato all'Università di Copenhagen, si unisce alla compagnia teatrale britannica English Players, con la quale gira l'Europa prima come attore, poi come direttore artistico e co-regista. Dopo la Seconda Guerra Mondiale Melchior approda in televisione dirigendo circa 500 spettacoli televisivi, tra i quali il musical "Perry Como Show" e la serie di documentari "The March of Medicine". A partire dalla fine degli anni Cinquanta firma la sceneggiatura di alcuni cult movie di fantascienza, tra i quali Reptilicus - Il mostro distruggitore (Reptilicus, 1961), Viaggio al settimo pianeta (Journey to the Seventh Planet, 1962) e S.O.S. Naufragio nello spazio (Robinson Crusoe on Mars, 1964).
È principalmente noto agli appassionati per aver scritto e diretto Marte distruggerà la Terra (The Angry Red Planet, 1959).
Nel 1976 riceve dall'Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films il Saturn Award alla carriera per la miglior sceneggiatura.




 
Film in database che ha diretto:
Marte distruggerĂ  la Terra (1959)