19/12/2018, ore 10:38 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 ATTORI e REGISTI 
 COMMUNITY 
 FORUM 
SHOUTBOX:
15/11/2018, 16.25
MarkZilla: Grazie cmq King, speravo che qualcuno l'avesse visto, peccato :(
14/11/2018, 17.26
King Ghidorah: Ciao Mark, avevo letto ma non saprei come aiutarti
14/11/2018, 12.15
MarkZilla: Buondi Ragassuoli..sto provando a chiedere in qualche topic ma nessuno sa aiutarmi a trovare un video 360 gradi (virtual reality) di Godzilla 2014? Mi ricordo uscì quando era uscito il film ma non ne trovo più traccia!
09/11/2018, 23.42
glauco67: Ah, scusate, sono un pirla :) ora ho capito quale topic...
09/11/2018, 23.40
glauco67: @Rodan: forse mi confondo io, proverò a chiederglielo, siamo in contatto su CG
09/11/2018, 23.37
glauco67: Scusa King, di quale topic parli? sono stato via per un po'...
03/11/2018, 21.54
King Ghidorah: Glauco... puoi farci un po' di insider sul nuovo topic? :D
25/10/2018, 15.56
Rodan: No, purtroppo lui no, a meno che non sia in incognito :D
22/10/2018, 18.07
glauco67: Ma sbaglio o anche il buon Max Della Mora è dei vostri? Lavorando in editoria il mio sogno è una nuova edizione di Fant'asia...
22/10/2018, 18.02
glauco67: Quindi sei un ragazzino, Mark (Marco, mi pare di aver letto in un tread di auguri)! Grazie anche a te! E io che pensavo che su internet fossero tutti pieni di livore! Grazie di cuore.
22/10/2018, 17.37
MarkZilla: Benveuto Glauco! ..e non sentirti vecchio.. io sono del 71!
22/10/2018, 17.21
glauco67: Grazie mille, Davide, siete davvero gentili, mi sento coccolato! Appena lo vedo ti saluto il buon Antonio, davvero grazie di tutto (non ultimo per il bel libro).
22/10/2018, 17.01
Rodan: Benvenuto Glauco, sono Davide Di Giorgio, è un onore, spero ti troverai bene! Salutami Antonio Serra ;)
22/10/2018, 12.51
King Ghidorah: Di Nathan Never ho solo i primi cento numeri dopo di che li ho visti sporadicamente ma sono un Bonelliano di vecchia data (collezione Tex completa) e quindi alcuni nomi mi sono familiari ;)
21/10/2018, 22.10
glauco67: Beh, quanti credi che ce ne siano? :) Ma come mai mi conoscete? Lettori di Nathan Never?
21/10/2018, 21.10
King Ghidorah: Quel Gllauco Guardigli...? E' un onore! Benvenuto!
21/10/2018, 13.54
glauco67: Grazie, Mr.DooM, un piacere
21/10/2018, 13.50
**Mr.DooM**: Benvenuto a Glauco Guardigli su Fantaclassici!
08/10/2018, 10.44
MarkZilla: Buon Fantaclassico Lunedì a tutti!
12/09/2018, 10.59
**Mr.DooM**: ;-)
12/09/2018, 10.33
MarkZilla: Bentornato Rodan..e bentornati tutti dalle vacanze..spero MOstrUose!
11/09/2018, 17.19
Rodan: Rieccomi in carreggiata, ora pian piano ricominciamo a far ingranare le attività ;)
14/08/2018, 02.38
**Mr.DooM**: Cambio di look, ma non di sostanza ;-)
13/08/2018, 11.20
King Ghidorah: Mister, complimenti per il nuovo avatar ;)
06/08/2018, 13.53
ZillaUniverse: Mi fa piacere che ti abbia fatto quest'effetto King, perdona il ritardo ma ho notato solo adesso ciò che hai scritto. XD
02/08/2018, 13.16
King Ghidorah: Il 4/1 Zilla caldeggiava la visione del secondo capitolo de Il Ragazzo Invisibile. Con appena 8 mesi di ritardo l'ho fatto... Piacevole, molto piacevole ma a mio avviso il primo capitolo ha qualcosa in più.
02/07/2018, 14.18
ZillaUniverse: Per quanto riguarda le richieste dei sub ho scritto un'altra cosa che mi è venuta in mente.
30/06/2018, 13.16
ZillaUniverse: Ragazzi, ho ripescato una chicca dei giant moster movie e nessuno commenta? Dai dai, che son curioso di sentire i vostri pareri. ;)
18/05/2018, 11.41
Rodan: Lodi lodi lodi :)
16/05/2018, 18.48
**Mr.DooM**: Grazie King ;-)
Messaggio:  
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

ZABORGAR, l'Uomo Elettrico Opzioni
Rodan
#1 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 15.01.48
Rank: Advanced Member

Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI

Iscritto: 02/12/2009
Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
ZABORGAR, L’Uomo Elettrico

Titolo originale: Denjin Zabōgā
Serie creata da Kazuo Koike
Produzione: Hisaharu Matsubara, Koichi Ishiguro, Shigeru Shinohara
Effetti speciali: Alpha Studios
Musiche: Shunsuke Kikuchi
Realizzazione: P.Production
Anno: 1974

Non sono in molti oggi in Italia a ricordare Zaborgar, e anche le tracce dei suoi fugaci passaggi televisivi agli albori degli anni Ottanta sono ormai scomparse, tanto da rendere questa serie se possibile ancor più di nicchia dei tokusatsu coevi: non che in effetti ci si trovi di fronte a un campione del genere, ma i crediti rivelano comunque come a tirare le fila della storia ci fosse la P Production, che aveva già regalato agli appassionati prodotti di fama come Spectreman e Ultralion. Ironia del destino, comunque, si tratta dell’ultima serie tokusatsu realizzata dalla casa durante gli anni Settanta.

Probabilmente l’aspetto che più di ogni altro suscita il ricordo è dato dal legame che si instaura fra il protagonista Yutaka Daimon e il robot Zaborgar: nel caso specifico, infatti, non è contemplata la trasformazione del protagonista nell’eroe mascherato. Al contrario Zaborgar è una motocicletta capace di trasformarsi in robot quando arriva il momento di entrare in azione. Protagonista ed eroe sono dunque figure separate sebbene collegate da un vincolo particolare. Nel petto di Yutaka, infatti, è stato installato un dispositivo che gli permette di usare le sue emozioni per dare energia a Zaborgar. E’ lo stesso Yutaka a impartire poi gli ordini al robot attraverso il microfono installato sul suo casco. I due sono comunque legati da un vincolo quasi fraterno, al punto che il robot può anche intervenire quando percepisce che Yutaka è in pericolo.

Si instaura così un rapporto uomo-robot vicino a quelli visti in certe serie animate e cartacee degli anni sessanta (pensiamo a Shotaro e Super Robot 28 in Tetsujin 28 Go o Daisaku Kusama in Giant Robot, entrambi di Mitsuteru Yokoyama). Senza considerare che l’idea del giovane protagonista che ha nel suo petto un congegno in grado di attivarne il potere segreto anticipa di un anno il celeberrimo Jeeg Robot d’Acciaio di Go Nagai.

Per quanto mi riguarda, inutile negarlo, è stato uno degli eroi della mia infanzia, ai tempi per me era un autentico mito, più di Megaloman o Spectreman e solo con gli anni ho scoperto che invece era una serie moooolto minore Laugh

La serie conta 52 puntate, parte delle quali sono rimaste inedite in Italia.

Stando ai miei ricordi, infatti, la trasmissione si interrompe all’episodio 27, La clamorosa vicenda del robot cane pazzo, in cui Zaborgar combatte appunto il robot del titolo, una sorta di pulmino/caravan con una testa di cane sul davanti. La puntata finisce in una classica situazione sospesa

SPOILER

Zaborgar viene sconfitto, ma Yutaka ne promette il ritorno, rivolgendosi direttamente allo spettatore.

FINE SPOILER

Per ciò che riguarda il cast, Yutaka è interpretato da Akira Yamaguchi, già visto l'anno prima in Kamen Rider V3 nel ruolo di Riderman, è purtroppo scomparso per cancro nel 1986 alla giovane età di 39 anni.
All'interno della "tuta" di Zaborgar troviamo invece Yoichiro Tajiri.

Alla serie si è ispirato il divertente fan-film parodistico italiano Zabaiot, segno di quanto comunque l'idea fosse rimasta sepolta nella memoria degli appassionati e pronta a tornare appena possibile.

La trama (sintesi di quanto scritto da Whasango, amministratore del forum Horizon Studio, in basso il link per leggere la versione completa)

Citazione:
La Sigma DAN è una terribile organizzazione segreta, che ha esteso la sua rete criminale su gran parte del globo.
Guidato dal Dr. Akunomiya, genio della robotica rimasto orribilmente sfigurato in seguito ad un incidente, questo gruppo di terroristi è da tempo alla ricerca dei segreti del "Daimonium" una lega metallica indistruttibile creata dal brillante Dr. Daimon.
Grazie alle incredibili proprietà di questo metallo, il Dr. Akunomiya è intenzionato a creare un'armata di cyborg e di robot per conquistare il Giappone e il mondo intero!

Il giovane Yutaka Daimon, figlio del professore, viene richiamato in Giappone, in seguito alla morte del padre.
Yutaka è un membro della "Polizia segreta", una squadra speciale che opera in ambito internazionale con lo scopo di proteggere e prevenire gli attacchi criminali.
Addestrato al Karate, al Judo e allo Shorinji Kempo sull'isola di Culta nel Mar Mediterraneo, il ragazzo è riuscito a creare un'arte di combattimento unica mescolando le caratteristiche migliori delle discipline da lui studiate.
Dietro alla misteriosa morte del padre, si cela l'ombra del Dr. Akunomiya un tempo amico e stretto collaboratore del Dr. Daimon.

Il Dr. Akunomiya è finalmente riuscito a mettere le mani su gran parte dei segreti riguardanti il Daimonium, ma non ad impadronirsi dell'ultima invenzione di suo padre, preventivamente nascosta.
Durante le investigazioni sull'efferato omicidio, un nastro registrato dal professore fa finalmente chiarezza sulla faccenda.
All'età di 5 anni Yutaka venne travolto da un'automobile, perdendo la vita nell'incidente.
Il Dr. Daimon per salvarlo, inserì nel petto del figlio una sorta di pacemaker alimentato dalle emozioni del ragazzo.
Il sentimento dell'Ikkari No Denjyu (rabbia elettrica) insieme alla chiave speciale lasciatagli dal padre, permettono a Yutaka di attivare l'invenzione definitiva di Daimon: l'Elettro-Umanoide Zaborgar!

Al grido di "Denjin Zaborga – Go!", la motocicletta di Yutaka si trasforma in Zaborgar, l'invincibile aneroide costruito dal Dr. Daimon usando il Daimonium, la sua lega indistruttibile.
Il robot è controllato dal microfono inserito nel casco del ragazzo, e risponde unicamente ai suoi comandi vocali.
Inoltre il suo generatore energetico è alimentato dalla rabbia e dagli impulsi elettrici trasmessi dal pacemaker.

Nella fase finale della serie, sconfitti i vari boss dell'organizzazione criminale e ucciso il malvagio Dr. Akunomiya, la Sigma DAN indebolita alle fondamenta, verrà annientata da una nuova minaccia: l'Impero dei Dinosauri!
Questi antichi abitanti del sottosuolo terrestre, risvegliatisi dopo un letargo durato quasi 1000 anni,
sono decisi a conquistare il pianeta per ordine del loro capo, il terribile Majin Sansatsu Kubi ("Demone dalle 3 Teste").
Majin Sansatsu Kubi è un antico rettile gigante con 3 teste, ognuna delle quali in grado di controllare un elemento naturale:
sputare fuoco, esalare gas velenosi e emettere raggi d'energia.
Dopo l'ardua battaglia sostenuta contro i cyborg e i robot della Sigma DAN, i nostri eroi sono costretti ad affrontare la terribile Armata dei Guerrieri Lucertola (Ryu Men Ki).
Per far fronte alla neonata minaccia, il corpo dell'androide verrà potenziato trasformandolo in STRONG ZABORGAR!

FINALE DELLA SERIE RIVELATO IN SPOILER

FINE SPOILER

Link:
Discussione su Horizon Forum (a cura di Whasango)
Sito giapponese dedicato a Zaborgar
Pagina di Wikipedia Inglese
La serie su Henshin Hall of Fame (in inglese)
Lista episodi (in inglese)

Prima videosigla giapponese (usata anche in Italia):

Watch the Skies!
mattiathekaiju
#2 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 15.01.52

Gruppi: Registered, GI fan

Che peccato, sarebbe stato bello per voi della generazione scorsa vedere il finale!
JetJaguar78
#3 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 16.52.02

Iscritto: 03/12/2009
Locazione: Milano
io me ne ricordavo un altro, sempre con il robot che diventava la moto del protagonista, qualcuno sa come si intitola?
"quello che voi chiamate inferno, LUI lo chiama casa!"
manzilla
#4 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 16.52.04

Locazione: Ascoli Piceno
"JetJaguar78" ha scritto:
io me ne ricordavo un altro, sempre con il robot che diventava la moto del protagonista, qualcuno sa come si intitola?

E' per caso Jeeg Robot d'acciaio?
MEGATONE
#5 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 16.52.05
Rank: Newbie

"JetJaguar78" ha scritto:

Forse MACHINE MAN (ma diventa un'auto) ?
JetJaguar78
#6 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 16.52.15

c'era il robot che diventava una moto simile a questo, ma con le braccia in avanti stile superman, il robot di cui sopra aveva un elicoterino che gli decollava dalla testa e una macchinina che gli usciva da un piede ed era tutto rosso mi sembra
Rodan
#7 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 16.52.25

Ma non è sempre Zaborgar? Perché ci sono due modelli del robot, guarda la videosigla che ho linkato all'inizio.
Watch the Skies!
JetJaguar78
#8 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 16.52.26

hai ragione Rodan! Non so perchè, ma io lo ricordavo completamente rosso
**Mr.DooM**
#9 Inviato : venerdì 7 gennaio 2011 19.04.53

Gruppi: Moderatore, GI fan, Staff GI

Locazione: Taranto
Karate-Robo Zaborgar in anteprima mondiale al prossimo International Film Festival di Rotterdam!

Il film, diretto da Noboru Iguchi (The Machine Girls e RoboGeisha), è un revival dell'omonima serie televisiva e rappresenta la prima incursione dell'audace regista nel mondo dei tokusatsu.
Nel cast Itsuji Itao, Naoto Takenaka e Asami.

fonte: twitchfilm.com
Rodan
#10 Inviato : domenica 9 gennaio 2011 16.19.18

Ma pensa te! Si era sempre detto che Zaborgar era una serie minore e invece pure il remake! Troppa grazia BigGrin

Ovviamente non vedo l'ora di vederlo Drool
Watch the Skies!
Rodan
#11 Inviato : domenica 20 febbraio 2011 17.18.00

Una bella gallery fotografica dal blog El Pozo de Sadako ci mostra una serie di immagini del nuovo Zaborgar, che sembra fedelissimo all'originale, ne riporto un paio, per le altre andate direttamente sul sito:

Quest'ultima riprende il celeberrimo robot Cane Pazzo contro cui Zaborgar subiva una memorabile sconfitta nella serie originale (su cui si chiudeva il blocco di puntate trasmesse all'epoca in Italia).

La voglia di vederlo aumenta! Woot
Watch the Skies!
Rodan
#12 Inviato : giovedì 3 marzo 2011 18.43.59

Il primo trailer del nuovo Zaborgar

Un articolo di Comicsblog ci informa inoltre sulla trama:

Citazione:
Si tratta di un adattamento per il grande schermo di “Denjin Zaboga” (in Italia era Zaborgar, l’uomo elettrico), vecchio tokusatsu del 1974 scritto e ideato da Kazuo Koike, sceneggiatore dei manga di “Lone Wolf and Cub” e “Crying Freeman”. Basato sulla serie tv in 52 episodi, il film ruota attorno a un agente segreto giapponese di nome Yutaka Daimon (il giovane attore Yasuhisa Furuhara) che eredita dal padre scienziato il potentissimo robot Zaborgar. L’automa è equipaggiato con le più distruttive armi ipertecnologiche e, come se non bastasse, è esperto di karate e può trasformarsi in una supermotocicletta che Daimon inforca per combattere l’organizzazione criminale Sigma del perfido Dr. Akunomiya (Akira Emoto).

Ad un certo punto Daimon s’innamora dell’assistente robot del suo nemico, Miss Borg (Mami Yamasaki) e da quel momento il suo legame con Zaborgar si rompe. Venticinque anni dopo, l’agente disonorato è un uomo di mezza età (Itsuji Itao) in pensione quando Sigma termina la costruzione di un robot gigante potentissimo. Con il Dr. Akunomiya a bordo della sua scatenata creazione bellica, Daimon si riunisce con Zaborgar per tentare di redimersi e salvare il mondo. La pellicola è stata presentato in anteprima al Festival Internazionale del FIlm di Rotterdam lo scorso 28 gennaio, ma una data di distribuzione ufficiale non è ancora stata decisa. Da vedere!

A quanto sembrerebbe da queste note anche in questo caso l'omaggio si mescola alla parodia. D'altronde il regista è uno specializzato in progetti abbastanza assurdi BigGrin
Watch the Skies!
Rodan
#13 Inviato : giovedì 3 marzo 2011 18.53.42

E non è finita! Escono pure i modellini TRASFORMABILI! dance

(se non si vede l'immagine andate sul post originale di Metalrobot)
Watch the Skies!
shinmattiathekaiju
#14 Inviato : giovedì 3 marzo 2011 19.40.59

Gruppi: GI fan

Iscritto: 12/04/2010
Locazione: forlì
Rodan ha scritto:
E non è finita! Escono pure i modellini TRASFORMABILI! dance

(se non si vede l'immagine andate sul post originale di Metalrobot)

C'è un Zabogar blu
Il 90% degli otaku d'Italia pensa che gli eroi Marvel e DC sono merda. Se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.
''Lascio volentieri i premi Oscar alla critica, ma a me datemi Cinecomix, Fantascienza e Fantasy.''
Rodan
#15 Inviato : mercoledì 30 marzo 2011 12.27.08

Non è ben chiaro se si tratti della stessa linea di toys postata prima o se sia una nuova, comunque abbiamo qualche info ufficiale: si tratta di una linea della Medicom "RAH no.539 Denjin Zaboga", in uscita a settembre. Le figures dovrebbero essere di grande formato, con 30 cm d'altezza.

Se non si vedono le immagini andate su collectiondx.com
Watch the Skies!
shinmattiathekaiju
#16 Inviato : martedì 26 aprile 2011 11.36.13

Il furgone canino si chiama Bull Gunder.

http://www.henshinhalloffame.com/zaboga/sigma.htm
Il 90% degli otaku d'Italia pensa che gli eroi Marvel e DC sono merda. Se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.
''Lascio volentieri i premi Oscar alla critica, ma a me datemi Cinecomix, Fantascienza e Fantasy.''
Rodan
#17 Inviato : martedì 26 aprile 2011 11.48.43

Sì, Robot Cane Pazzo era il nome usato nell'edizione italiana.

(il trailer era già stato postato)
Watch the Skies!
shinmattiathekaiju
#18 Inviato : mercoledì 27 aprile 2011 18.46.53

Mi piacerebbe un seguito dove Zabogar affronta L'Armata Dei Dinosauri e diventa Strong Zabogar.dance

Rodan
#19 Inviato : domenica 29 maggio 2011 13.00.13

Buone nuove, mi hanno procurato una brochure da Cannes, dove il film era presentato al Mercato. Se ho tempo la scansiono, per ora vi riporto il testo (tradotto).

Citazione:
Nel 2011 una leggenda robotica risorgerà

Karate Robo Zaborgar

Parte Motocicletta, parte esperto di karate, tutto robot! [citazione da Robocop ndR Cool ]

Quando la salvezza del mondo è in pericolo, Zaborgar ci salverà!

In seguito alla morte del padre scienziato, l'ufficiale di polizia segreta Yutaka Daimon eredita un potente robot guerriero denominato "Zaborgar". Equipaggiato con un insieme di super armi, esperienza nel karate e con il potere di trasformarsi in motocicletta, Zaborgar assiste Daimon nella sua lotta contro Sigma, la malvagia organizzazione responsabile della morte di suo padre.

Dopo aver scoperto un piano di Sigma per rubare il DNA dei politici giapponesi e usarlo in un gigantesco robot, Daimon affronta Miss Borg, una bellissima donna robot controllata dal Dr. Akunomiya, il folle comandante di Sigma. Sebbene siano su fronti opposti della legge, Daimon e Miss Borg si innamorano - uno sviluppo che compromette l'un tempo inseparabile legame anti-crimine di Daimon e Zaborgar.

Venticinque anni dopo, l'ormai caduto in disgrazia Daimon è ridotto a lavorare come chaffeur per il corrotto Primo Ministro Wakasugi. Ma Sigma ha infine completato il suo robot gigante e si prepara a liberarlo per sottomettere il mondo. Senza nessuno in grado di fermare i nemici, un Daimon ormai stanco e nella mezza età è costretto ad abbandonare il suo ritiro per tornare a combattere il crimine un'ultima volta. Ma Zaborgar vorrà perdonare e dimenticare, e aiutare Daimon nella sua missione di mantenere la giustizia e salvare il mondo dalla distruzione totale?

105 minuti/colore/Cinemascope/DTS

E c'è anche il sito ufficiale (in giapponese) Wink
Watch the Skies!
shinmattiathekaiju
#20 Inviato : domenica 29 maggio 2011 15.04.01

Quanti mostri ci saranno?
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFPro Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)