|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 1.766 Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
|
Rodan ha scritto:King Ghidorah ha scritto:Caro Zilla, questo remake riesce nel battere il record di maggiori haters raggiunti senza aver visto il film. Dici? Io leggo solo pareri adoranti che lo hanno già incoronato capolavoro del millennio Tra i cultori dell'originale...? Io ho letto insulti che metà bastano Rodan ha scritto:
Ps: La cosa non è un remake, è una seconda trasposizione del racconto. Un po' come il Dracula della Hammer che non è il remake di quello Universal.
Premesso che è noto che tu sia il maggior esperto vivente del film di Carpenter... non mi hai convinto
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.543 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
Non voglio convincere nessuno, è un dato di fatto, poi se uno non vuole non ci crede Mi linki un po' degli insulti a Suspiria? Perché io davvero non ne sto trovando uno, mi sento come la particella di sodio Watch the Skies! 
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Registered Iscritto: 27/01/2014 Messaggi: 355 Locazione: Napoli
|
Citazione:Ps: La cosa non è un remake, è una seconda trasposizione del racconto. Un po' come il Dracula della Hammer che non è il remake di quello Universal. Lo sapevo benissimo Rodan, io intendevo dire se qualcuno, invece di fare una terza trasposizione del romanzo cambiando l'aspetto e l'abilità del mostro (che già sarebbe inutile in effetti), osasse rifare direttamente un remake del film di Carpenter, ci credo se poi ci sono reazioni brutte.... anche se in effetti devo concordare con Rodan, ho letto molti più commenti positivi sotto il trailer che negativi.
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 1.766 Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
|
Rodan ha scritto:Mi linki un po' degli insulti a Suspiria? Perché io davvero non ne sto trovando uno, mi sento come la particella di sodio O forse sono io che ho girato poco sul web e sono stato condizionato dai primi commenti che ho visto Non me li ricordo tutti (alcuni erano commenti FB) però puoi andare sul forum di Gente di Rispetto, sul quale ultimamente giro, dove c'è un topic ad hoc. Chiaramente tra gli haters non contiamo Asia Argento
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.543 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
Cavoli, non sapevo nulla dei commenti di Asia, li ho letti adesso Però posso aggiungere un dettaglio: nel... mi pare fosse 2004, già si parlava del remake di Suspiria (a un certo punto lo doveva fare David Gordon Green, che ora ha in uscita il nuovo Halloween) e Dario Argento himself, al Ravenna Nightmare Film Fest venne a presentare una proiezione del film (io c'ero) e usò parole di fuoco contro l'operazione, era totalmente contrario. Comunque io sono della scuola che film così particolari e unici è meglio che rimangano unici appunto. Oltre al fatto che il mercato negli ultimi anni è stato saturato di remake che non sono serviti a rinnovare granché (persino quello che io reputo l'unico riuscito, quello di Maniac, alla fine è passato abbastanza in sordina). Poi il trailer mi ha particolarmente infastidito: Suspiria è un film senza tempo, un oggetto d'avanguardia che sta fuori dalle coordinate della sua epoca. C'era proprio bisogno di un look così sfacciatamente anni Settanta? Trasformarlo in un oggetto di modernariato vintage? Se proprio avrei preferito un'operazione che guardasse al futuro... ... e qui arriviamo a un punto dolente, perché il remake di Suspiria esiste già e come sempre accade, essendo un'operazione non ufficiale, è convincente (volendo anche Il cigno nero è un buon candidato) Insomma, i presupposti che mi invoglino a vederlo sono nulli. Il bello è che lo faranno a Venezia dove ci sarò, quindi mi sa che me lo sciropperò per forza Watch the Skies! 
|
|
|
Rodan ha scritto:... e qui arriviamo a un punto dolente, perché il remake di Suspiria esiste già e come sempre accade, essendo un'operazione non ufficiale, è convincente Mmmmh... presente su Netflix. Me lo spizzerò e poi ti dico.
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Registered Iscritto: 27/01/2014 Messaggi: 355 Locazione: Napoli
|
Rodan ha scritto:... e qui arriviamo a un punto dolente, perché il remake di Suspiria esiste già e come sempre accade, essendo un'operazione non ufficiale, è convincente (volendo anche Il cigno nero è un buon candidato) Mi permetto di contraddirla supremo Rodan, anche se temo che vedrò un gigantesco pterodattilo in casa mia nella versione che spara raggi atomici.  E' vero, "The Neon Demon" è un grande film (che amo alla follia e che al cinema mi ha ucciso) che nel contesto visivo prende molta ispirazione da "Suspiria".... ma nei temi non c'entra una mazza.  Stessa cosa per quanto riguarda "Il Cigno Nero" che invece nel tema è molto più collegato all'opera di Refn. Certo, probabilmente tu leghi il contesto visivo, ma per quanto mi riguarda non potrei mai considerare un'opera il remake spirituale di un'altra se essa non ci somiglia molto almeno nei temi, è una cosa proprio mia.
|
|
|
Questo perché le sensibilità degli autori sono diverse. The Neon Demon è Suspiria riletto attraverso la poetica di Refn, che è diversa da quella di Dario Argento. D'altra parte Suspiria è Biancaneve riletto attraverso la sensibilità di Dario Argento e la catena può continuare Watch the Skies! 
|
|
|
Rodan ha scritto:D'altra parte Suspiria è Biancaneve riletto attraverso la sensibilità di Dario Argento e la catena può continuare A dire il vero nei temi con Biancaneve stranamente è più facile arrivarci: dopotutto si parla di una strega che vuole portare alla morte una fanciulla, esattamente come "Suspiria". Oh mio Dio, in effetti anche del film di Refn SPOILER la fanciulla viene soffocata da un mondo quasi mistico e dalle figure femminili che la circondano, solo che a differenza degli altri due film la fanciulla subisce anche una trasformazione mentale FINE SPOILER. Questa illuminazione sul film di Refn l'ho avuta nell'istante in cui stavo scrivendo il commento, Rodan, a quale figura mistica hai venduto la tua anima per farmi questo incantesimo?
|
|
|
ZillaUniverse ha scritto:a quale figura mistica hai venduto la tua anima per farmi questo incantesimo? è la magia del cinema amico mio Watch the Skies! 
|
|
|
Rodan ha scritto:è la magia del cinema amico mio In effetti è la soluzione più plausibile.
|
|
Guest
|