21/11/2018, ore 17:07 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 ATTORI e REGISTI 
 COMMUNITY 
 FORUM 
SHOUTBOX:
15/11/2018, 16.25
MarkZilla: Grazie cmq King, speravo che qualcuno l'avesse visto, peccato :(
14/11/2018, 17.26
King Ghidorah: Ciao Mark, avevo letto ma non saprei come aiutarti
14/11/2018, 12.15
MarkZilla: Buondi Ragassuoli..sto provando a chiedere in qualche topic ma nessuno sa aiutarmi a trovare un video 360 gradi (virtual reality) di Godzilla 2014? Mi ricordo uscì quando era uscito il film ma non ne trovo più traccia!
09/11/2018, 23.42
glauco67: Ah, scusate, sono un pirla :) ora ho capito quale topic...
09/11/2018, 23.40
glauco67: @Rodan: forse mi confondo io, proverò a chiederglielo, siamo in contatto su CG
09/11/2018, 23.37
glauco67: Scusa King, di quale topic parli? sono stato via per un po'...
03/11/2018, 21.54
King Ghidorah: Glauco... puoi farci un po' di insider sul nuovo topic? :D
25/10/2018, 15.56
Rodan: No, purtroppo lui no, a meno che non sia in incognito :D
22/10/2018, 18.07
glauco67: Ma sbaglio o anche il buon Max Della Mora è dei vostri? Lavorando in editoria il mio sogno è una nuova edizione di Fant'asia...
22/10/2018, 18.02
glauco67: Quindi sei un ragazzino, Mark (Marco, mi pare di aver letto in un tread di auguri)! Grazie anche a te! E io che pensavo che su internet fossero tutti pieni di livore! Grazie di cuore.
22/10/2018, 17.37
MarkZilla: Benveuto Glauco! ..e non sentirti vecchio.. io sono del 71!
22/10/2018, 17.21
glauco67: Grazie mille, Davide, siete davvero gentili, mi sento coccolato! Appena lo vedo ti saluto il buon Antonio, davvero grazie di tutto (non ultimo per il bel libro).
22/10/2018, 17.01
Rodan: Benvenuto Glauco, sono Davide Di Giorgio, è un onore, spero ti troverai bene! Salutami Antonio Serra ;)
22/10/2018, 12.51
King Ghidorah: Di Nathan Never ho solo i primi cento numeri dopo di che li ho visti sporadicamente ma sono un Bonelliano di vecchia data (collezione Tex completa) e quindi alcuni nomi mi sono familiari ;)
21/10/2018, 22.10
glauco67: Beh, quanti credi che ce ne siano? :) Ma come mai mi conoscete? Lettori di Nathan Never?
21/10/2018, 21.10
King Ghidorah: Quel Gllauco Guardigli...? E' un onore! Benvenuto!
21/10/2018, 13.54
glauco67: Grazie, Mr.DooM, un piacere
21/10/2018, 13.50
**Mr.DooM**: Benvenuto a Glauco Guardigli su Fantaclassici!
08/10/2018, 10.44
MarkZilla: Buon Fantaclassico Lunedì a tutti!
12/09/2018, 10.59
**Mr.DooM**: ;-)
12/09/2018, 10.33
MarkZilla: Bentornato Rodan..e bentornati tutti dalle vacanze..spero MOstrUose!
11/09/2018, 17.19
Rodan: Rieccomi in carreggiata, ora pian piano ricominciamo a far ingranare le attività ;)
14/08/2018, 02.38
**Mr.DooM**: Cambio di look, ma non di sostanza ;-)
13/08/2018, 11.20
King Ghidorah: Mister, complimenti per il nuovo avatar ;)
06/08/2018, 13.53
ZillaUniverse: Mi fa piacere che ti abbia fatto quest'effetto King, perdona il ritardo ma ho notato solo adesso ciò che hai scritto. XD
02/08/2018, 13.16
King Ghidorah: Il 4/1 Zilla caldeggiava la visione del secondo capitolo de Il Ragazzo Invisibile. Con appena 8 mesi di ritardo l'ho fatto... Piacevole, molto piacevole ma a mio avviso il primo capitolo ha qualcosa in più.
02/07/2018, 14.18
ZillaUniverse: Per quanto riguarda le richieste dei sub ho scritto un'altra cosa che mi è venuta in mente.
30/06/2018, 13.16
ZillaUniverse: Ragazzi, ho ripescato una chicca dei giant moster movie e nessuno commenta? Dai dai, che son curioso di sentire i vostri pareri. ;)
18/05/2018, 11.41
Rodan: Lodi lodi lodi :)
16/05/2018, 18.48
**Mr.DooM**: Grazie King ;-)
Messaggio:  
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

Kaiju Eiga in Germania Opzioni
glauco67
#1 Inviato : domenica 21 ottobre 2018 13.33.28
Rank: Member

Gruppi: Registered

Iscritto: 21/10/2018
Locazione: milano
Buongiorno a tutti, lessi tempo fa che la distribuzione di kaiju eiga in Germania seguiva una continuity interna legata alla creatura di Frankenstein, ma non sono mai riuscito ad approfondire non conoscendo la lingua. Qualcuno di voi sa segnalarmi qualche articolo anche in inglese o ha qualche informazione in più? Soprattutto mi piacerebbe sapere se c'è dietro un editor riconosciuto che ha dato vita al progetto. Grazie mille.
King Ghidorah
#2 Inviato : domenica 21 ottobre 2018 21.29.16
Rank: Advanced Member

Gruppi: GI fan, Staff GI

Iscritto: 02/12/2009
Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
Buonasera Glauco e benvenuto tra noi. ciao

Puoi chiarire meglio il concetto di continuty dei kaiju eiga legati alla creatura di frankenstein? Non vorrei essere ingenuo ma non è che hai letto di un riferimento alla continuty tra Frankenstein alla conquista della terra e Katango?

(PS: tranquillo, non sei il più vecchio qui dentro... Laugh )
...da quanto è iniziato?

glauco67
#3 Inviato : domenica 21 ottobre 2018 22.05.03

Ciao King, grazie mille del benvenuto.

Non ricordo dove l'ho letto, ma sicuramente era un testo italiano.

Comunque si sosteneva (o almeno io l'ho inteso così) che nelle versioni tedesche dei kaiju showa (non solo Gojira, anche Gamera), non so se solo tramite doppiaggio o anche rimontando scene, era stata creata una storia in cui Frankenstein costruisce i mostri giganti per conquistare la Terra, di cui i vari film sono i vari tentativi.

Spero di essermi spiegato un po' meglio (ma rileggendo dubitoSmile )

Non so se posso postare immagini, ma ho visto che molti dei poster tedeschi hanno effettivamente Frankenstein nel titolo.
Huh
glauco67
#4 Inviato : domenica 21 ottobre 2018 23.10.55

King Ghidorah
#5 Inviato : lunedì 22 ottobre 2018 13.30.22

Gruppi: GI fan, Staff GI

Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
glauco67 ha scritto:

Ti sei spiegato benissimo Wink

Prendendo spunto dalla tua domanda ho fatto qualche ricerca veloce e, se non ho frainteso, ho capito una cosa: i distributori tedeschi degli anni 60 non erano meno scaltri dei nostri Laugh

Non dovrebbe esistere una continuty basata su rimontaggi e doppiaggi. Tutto parte dai due titoli che ti avevo citato che in Germania pare abbiano avuto un grande successo (un po' come da noi King Kong il Gigante della Foresta). Tanto grande al punto che i distributori tedesco hanno spacciato per "seguiti" tutti gli altri Kaiju Eiga che hanno importato in quel periodo.

Anche quella è in parte una storia di mostri ribattezzati, specialmente per i film di Gamera (ma qui agli italiani non devono insegnare niente Laugh )

Magari Doom, che è in grado di ritrovare su internet anche il sacro graal, riuscirà ad avere qualche dettaglio in più.
...da quanto è iniziato?

glauco67
#6 Inviato : lunedì 22 ottobre 2018 14.08.46

King Ghidorah ha scritto:
glauco67 ha scritto:

Ti sei spiegato benissimo Wink

Prendendo spunto dalla tua domanda ho fatto qualche ricerca veloce e, se non ho frainteso, ho capito una cosa: i distributori tedeschi degli anni 60 non erano meno scaltri dei nostri Laugh

Non dovrebbe esistere una continuty basata su rimontaggi e doppiaggi. Tutto parte dai due titoli che ti avevo citato che in Germania pare abbiano avuto un grande successo (un po' come da noi King Kong il Gigante della Foresta). Tanto grande al punto che i distributori tedesco hanno spacciato per "seguiti" tutti gli altri Kaiju Eiga che hanno importato in quel periodo.

Anche quella è in parte una storia di mostri ribattezzati, specialmente per i film di Gamera (ma qui agli italiani non devono insegnare niente Laugh )

Magari Doom, che è in grado di ritrovare su internet anche il sacro graal, riuscirà ad avere qualche dettaglio in più.

Grazie mille, King. Che dietro ci fosse semplicemente una trovata commerciale è anche una delle mie ipotesi. Sarebbe un peccato perché io, da editor, adoro quegli interventi nascosti che ti possono regalare un Macross o un 50 sfumature di grigio (per citare due esempi agli estremi).
Intanto oggi ho parlato con Alfredo Castelli e ho scoperto che questa notizia potrei averla letta su una sua recente pubblicazione su Frankenstein. Appena arrivo a casa controllo.
**Mr.DooM**
#7 Inviato : lunedì 22 ottobre 2018 14.28.18

Gruppi: Moderatore, GI fan, Staff GI

Locazione: Taranto
Per avere il quadro della situazione, ho svolto una ricerca sui kaiju eiga che contengono la parola Frankenstein nel titolo.
Ecco un elenco dei film ordinati per anno di distribuzione in Germania (sempre che non ne abbia saltato qualcuno):

Attenzione! Arrivano i mostri (Gamera gegen Barugon – Frankensteins Drache aus dem Dschunge, 3 maggio 1967)
Frankenstein alla conquista della Terra (Frankenstein – Der Schrecken mit dem Affengesicht, 13 luglio 1967)
Katango (Frankenstein – Zweikampf der Giganten, 25 marzo 1968)
Il ritorno di Godzilla (Frankenstein und die Ungeheuer aus dem Meer, 16 maggio 1969)
King Kong - Il gigante della foresta (King Kong – Frankensteins Sohn, 20 marzo 1970)
Gli eredi di King Kong (Frankenstein und die Monster aus dem All, 27 gennaio 1971)
Gappa il mostro che minaccia il mondo (Gappa – Frankensteins fliegende Monster, 22 aprile 1971)
Il figlio di Godzilla (Frankensteins Monster jagen Godzillas Sohn, 15 luglio 1971)
Gamera contro il mostro Gaos (Gamera gegen Gaos – Frankensteins Kampf der Ungeheuer, 15 ottobre 1971)
Godzilla - Furia di mostri (Frankensteins Kampf gegen die Teufelsmonster, 10 dicembre 1971)
Odissea sulla Terra (Guila – Frankensteins Teufelsei, 13 luglio 1972)
Godzilla contro i giganti (Frankensteins Höllenbrut, 11 gennaio 1973)

Da segnalare, inoltre, che alcuni film sono usciti postumi direttamente in DVD in un arco di tempo che va dal 2011 al 2013:

Ghidorah! Il mostro a tre teste (Frankensteins Monster im Kampf gegen Ghidorah)
Daikaiju Gamera (Gamera – Frankensteins Monster aus dem Eis)
Il mostro Invincibile (Gamera gegen Viras - Frankensteins Weltraummonster greift an)
King Kong contro Godzilla (Gamera gegen Guiron - Frankensteins Monsterkampf im)
Kinkong – L’impero dei draghi (Gamera gegen Jiggar – Frankensteins Dämon bedroht die Welt)
Gamera vs. Zigra (Gamera gegen Zigra - Frankensteins Weltraumbestie schlägt zu)
Gamera Super Monster (Gameras Kampf gegen Frankensteins Monster)

Oltre questi, anche la trilogia di Daimajin:

Daimajin - Frankensteins Monster erwacht
Daimajin - Frankensteins Monster kehrt zurück
Daimajin - Frankensteins Monster nimmt Rache
glauco67
#8 Inviato : lunedì 22 ottobre 2018 15.11.45

WOW!!! Sono molti più di quelli che pensavo! E addirittura la Nikkatsu con Gappa! Credevo fosse valso solo per Toho e Daiei. Grazie mille davvero.

hail
**Mr.DooM**
#9 Inviato : lunedì 22 ottobre 2018 18.52.13

E c'è anche la Shochiku con Odissea sulla Terra! Aggiornato l'elenco e aggiunta discussione all'indice.Wink
glauco67
#10 Inviato : lunedì 22 ottobre 2018 21.05.36

Accidenti, che lavoraccio! Davvero complimenti, io non avevo trovato tutte queste informazioni (compresa la data di release!). Non volevo ci perdessi troppo tempo! Grazie, Mr.DooM!

Direi che se è esclusivamente commerciale (i nomi sui manifesti), ci sono andati giù ben più di quanto non abbiano fatto i distributori italiani (e già lì io gridavo allo scandalo!).

Intanto ho trovato il libro di Castelli "Frankenstein Illustrato" (edito da Etna Comics, 2018), una sola riga sull'argomento: A proposito di titoli mutati, in Germania quasi tutti i nomi dei mostri giapponesi sono stati trasformati in 'Frankestein'.

Decisamente l'avevo letto altrove... vecchietto

**Mr.DooM**
#11 Inviato : lunedì 22 ottobre 2018 21.18.00

Arricchire la propria conoscenza non è mai una perdita di tempo, è stata una ricerca decisamente interessante.Wink
A titolo di semplice curiosità segnalo anche l'indipendente Gualagon - Frankensteins Schreckensgigant che abbiamo sottotitolato noi.whistling
glauco67
#12 Inviato : martedì 23 ottobre 2018 10.37.40

**Mr.DooM** ha scritto:
Arricchire la propria conoscenza non è mai una perdita di tempo, è stata una ricerca decisamente interessante.Wink

sisi del tutto d'accordo con te! Purtroppo sono di quella generazione (eddagli!) per la quale le parole "Godzilla" e "conoscenza" non per tutti potevano essere usate nella stessa frase...
Eppure la curiosità anche per la cultura popolare mi ha spesso portato ad approfondire anche aspetti più "alti".
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFPro Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)