21/10/2017, ore 08:36 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 ATTORI e REGISTI 
 COMMUNITY 
 FORUM 
SHOUTBOX:
20/10/2017, 09.56
King Ghidorah: Un saluto ad Umberto Lenzi, un altro grande del cinema di genere italiano che ci lascia. RIP.
16/10/2017, 13.53
MarkZilla: Grazie... avevo immaginato ma non lo trovavo
15/10/2017, 18.34
**Mr.DooM**: @MarkZilla: Abbiamo un topic dedicato a questo tipo di richieste: http://www.fantaclassici.com/Forum/default.aspx?g=posts&t=1223
15/10/2017, 13.59
MarkZilla: ..Io ed un mio caro amico ricordiamo da piccoli di aver visto un film orientale in cui un bambino aveva 3 piccole statuette (tra cui un samurai ci pare) che diventavano grandi e combattevano mostri spaziali! Ci aiutate a ricordare il nome del film?? (a me viene in mente solo Jet Jaguar)
15/10/2017, 13.58
MarkZilla: Buongiorno e buona domenica kaiju lovers! Posso provare ad approfittare a chiedere un aiuto in una ricerca?
15/09/2017, 23.25
King Ghidorah: Roddy, stavolta il memorabilia è proprio succulento...
14/09/2017, 22.17
Rodan: Ciao a tutti, finalmente di nuovo a casa. Da lunedì riprendiamo con le news ;)
10/09/2017, 21.28
ZillaUniverse: Il fatto che un fantasy abbia vinto tale premio è un miracolo!
09/09/2017, 20.39
**Mr.DooM**: The Shape of Water di Guillermo del Toro vince il Leone d’Oro per il Miglior Film al Festival di Venezia!
07/08/2017, 16.37
Rodan: Su FB dichiarano che sia scomparso l'immenso Haruo Nakajima, sto cercando conferme. Tristissimo comunque :'(
03/08/2017, 02.50
ZillaUniverse: In Godzilla-Italia Privè. Ora invece ho fatto anche un passo in bacheca... :D
01/08/2017, 12.21
MarkZilla: @ZillaUniverse... Where??
30/07/2017, 02.14
ZillaUniverse: Ho scritto una cosa che gradirei che TUTTI VOI leggeste, per favore.
20/07/2017, 23.22
ROGORA: ... e tanto per non farci mancare nulla, è appena arrivata la notizia del suicidio di Chester Bennington...
20/07/2017, 22.47
ROGORA: io di sicuro ho apprezzato (ma rimango tristissimo per la doppia perdita e sono sicuro che pochi miei coetanei possono capire appieno il dispiacere per la scomparsa del capitano Koenig e di cosa Spazio 1999 abbia significato per chi era bambino negli anni '70))
17/07/2017, 17.56
MarkZilla: ...tristissimo per entrambi...mi permetto un minimo di sarcasmo che sono sicuro apprezzerebbero : Speriamo non "ritornino" !
17/07/2017, 11.18
**Mr.DooM**: Scomparso anche Martin Landau. Ricordiamo la sua memorabile intepretazione di Bela Lugosi in "Ed Wood" di Tim Burton nel 1994. Addio e grazie di tutto, Comandante Koenig!
17/07/2017, 10.58
King Ghidorah: Addio maestro e grazie per i tuoi incubi. G. Romero RIP
20/06/2017, 15.32
ZillaUniverse: Consiglio la prima opzione, il dvd è ottimo. :)
18/06/2017, 14.52
GNN: Watang invece E' doppiato, su BBF non c'è per la già spiegata ragione. Dovrai mettere mano al portafoglio o cercarlo altrove.
16/06/2017, 23.51
ilovefantaclassici71: invece mothra vs godzilla del 1964 (oppure come ho trovato sul web watang) dove posso trovarlo perche su BBF non riesco a trovarla... aiutatemi e grazie sempre in anticipo
16/06/2017, 23.49
ilovefantaclassici71: avete ragione ragazzi scusatemi ma è una passione che da un paio di mesi me scoppiata allora vorrei godermela al 100%
16/06/2017, 23.49
ilovefantaclassici71: avete ragione ragazzi scusatemi ma è una passione che da un paio di mesi me scoppiata allora vorrei godermela al 100%
16/06/2017, 12.39
Rodan: Il film non è mai stato doppiato (d'altra parte se lo avessero doppiato non avremmo fatto il fansub :) )
15/06/2017, 18.44
ilovefantaclassici71: ragazzi ma doppiate non lo c'è??
15/06/2017, 18.19
ilovefantaclassici71: scusatemi dell'insistenza
15/06/2017, 18.19
ilovefantaclassici71: ragazzi grazie mille credo di esserci riuscito
15/06/2017, 18.09
**Mr.DooM**: Non puoi saperlo meglio di noi, ti pare?
15/06/2017, 18.07
ilovefantaclassici71: ragazzi quello del 1961 nn ce
08/06/2017, 15.28
GNN: Guarda che c'è, cerca bene.
Messaggio:  
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

Pulgasari (1985) Opzioni
Hedora M
#1 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 15.25.05
Rank: Advanced Member

Gruppi: Registered, GI fan

Iscritto: 02/12/2009
- SCHEDA DEL FILM -

Topic Ufficiale per i commenti. Potete votare il film direttamente dalla scheda sul sito.

================================================================

E' un film nord coreano, tanti lo considerano il Godzilla Comunista Laugh
Sinceramente non l'ho mai visto, ma lo trovo un film affascinante.

Locandina

Qui spezzoni del film

Credo sia anche un film poetico e commovente. Wink
Hedora M
#2 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 15.25.09

E' mai uscito in Italia (questa domanda è rivolta a King Ghidorah se l'ha mai visto)?
Rodan
#3 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 15.25.14

Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI

Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
Mai visto, ma ne ho sentito parlare con simpatia, sarebbe bello poterlo recuperare.
Watch the Skies!
King Ghidorah
#4 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 15.25.25

Gruppi: GI fan, Staff GI

Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
"Hedora M" ha scritto:
E' mai uscito in Italia (questa domanda è rivolta a King Ghidorah se l'ha mai visto)?

E' troppo recente per cui mi sento con sicurezza di dire che in sala non s'è mai visto (Yongari invece uscì e come). Non so se sul mercato DVD ci sia perchè non lo seguo con attenzione maniacale.
Cia' ciao
...da quanto è iniziato?

**Mr.DooM**
#5 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 15.25.33

Gruppi: Moderatore, GI fan, Staff GI

Locazione: Taranto
Ok lo ammetto, Pulgasari è uno dei miei kaiju movie preferiti nonostante lo abbia scoperto solo recentemente (diciamo un annetto fa).
Una esauriente recensione a questo link, il mostro e bello ed originale (sarebbe stato uno dei miei favoriti nel ring dei kaiju) ma soprattutto il film è sorretto da una trama avvincente e mai banale con una buona caratterizzazione dei personaggi ed un finale per nulla scontato.
Voto personale: 10
King Ghidorah
#6 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 16.58.35

Grazie al mitico Doom sono riuscito a visionare questo film che gode di un notevole culto come "Godzilla comunista".

Sono piuttosto diviso dal momento che ho riscontrato sia luci che ombre.

I "minus" direi che sono i poverissimi effetti speciali (da morire dalle risate il piedone finto immobile spesso abbracciato dai protagonisti) e lo scarso livello della recitazione. Anche il commento sonoro è piuttosto imbarazzante.

D'altro lato il film scorre benissimo, non è mai noioso. La trama ha spesso degli scossoni apprezzabili. Belli i costumi e l'ambientazione in generale. Interessanti anche le scene di massa.
L'idea di un film di propaganda che esalti le masse contadine contrapponendole al potere dei signori della guerra (che ironia in tutto ciò) da al kaiju eiga in questione una connotazione tutta propria che ben merita un' attenta visione.

Peccato per i sottotitoli che neanche si avvicinano a quelli professionali dei nostri Doom, Ghidorinho ed Exar.

Voto: 7,5
...da quanto è iniziato?

**Mr.DooM**
#7 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 17.02.28

King Ghidorah ha scritto:

Peccato per i sottotitoli che neanche si avvicinano a quelli professionali dei nostri Doom, Ghidorinho ed Exar.

Grazie King Wink
Intanto il tuo commento dimostra che Pulgasari è un film che meriterebbe di essere rivalutato anche nel nostro paese ( nonostante mi aspettassi da parte tua un voto più alto , credo che in questo caso i minus da te segnalati non debbano scoraggiarne la visione, è mio parere che gli effetti speciali non siano il principale fattore su cui può basarsi la valutazione positiva o meno di un kaiju-eiga: basti pensare all'asettico Cloverfield) ed invece in Italia mi risulta sia giunto solo il suo remake dal titolo Galgameth (la cui sceneggiatura è dello stesso regista ma prodotto in Usa nel '96) come dimostra la pagina sul film dedicata su antoniogenna.
Piuttosto ho scoperto che una prima versione di questo film, intitolata Bulgasari, è stata prodotta nel '62.
Ecco la locandina:
ROGORA
#8 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 17.02.35

Iscritto: 03/12/2009
Che fiuto!

Non ne avevo mai sentito parlare. il mostro sembra molto artigianale ma fascinoso.

Guarda se riesci a reperire qualcosa anche dei kaiju perduti che segnalavo nel topic "kaiju di serie B".
King Ghidorah
#9 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 17.02.44

"Mr.DooM" ha scritto:
nonostante mi aspettassi da parte tua un voto più alto , credo che in questo caso i minus da te segnalati non debbano scoraggiarne la visione, è mio parere che gli effetti speciali non siano il principale fattore su cui può basarsi la valutazione positiva o meno di un kaiju-eiga

Pienamente d'accordo, altrimenti non ameremmo così tanto dei film showa in cui si può parlare di tutto ma non certo della perfezione degli effetti speciali.
In ogni caso sul voto, che nella mia scala non è da disprezzare, incide di più la recitazione approssimativa (ovviamente secondo la mia opinione).
...da quanto è iniziato?

godzyfan
#10 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 17.02.49

Iscritto: 03/12/2009
"Mr.DooM" ha scritto:

in Italia mi risulta sia giunto solo il suo remake dal titolo Galgameth ( la cui sceneggiatura è dello stesso regista ma prodotto in Usa nel '96)

OhMyGod OhMyGod Davvero? Galgameth lo vidi in vhs una decina di anni fa, sinceramente mi ricordo poco ma non assomigliava per nulla a questo kaiju! Siamo certi che sia un remake?
**Mr.DooM**
#11 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 17.04.14

"godzyfan" ha scritto:
"Mr.DooM" ha scritto:

in Italia mi risulta sia giunto solo il suo remake dal titolo Galgameth ( la cui sceneggiatura è dello stesso regista ma prodotto in Usa nel '96)

OhMyGod OhMyGod Davvero? Galgameth lo vidi in vhs una decina di anni fa, sinceramente mi ricordo poco ma non assomigliava per nulla a questo kaiju! Siamo certi che sia un remake?

Come ho già detto la sceneggiatura è scritta dallo stesso Sang-ok Shin solo che la storia, privata dei toni drammatici che la contraddistinguevano è stata rivisitata in una versione adatta ai bambini in cui abbondano i momenti di puerile comicità.
Potete farvene un idea guardando questo trailer in cui noterete che anche il look del mostro è stato completamente stravolto.
Rodan
#12 Inviato : giovedì 15 luglio 2010 12.46.43

Finalmente ieri sera sono riuscito a vedere il mitico Pulgasari Smile

Voi non lo sapete, ma di recente il festival del cortometraggio di Oberhausen è stato vinto da un lavoro sperimentale (Madam & Little Boy) che, fra le altre cose, si basa sulla rievocazione dell'incredibile storia alle spalle di questo film.

Di qui era rifiorito il desiderio di vederlo e ieri finalmente l'ho appagato, in una copia sottotitolata in inglese.

Il film è per molti aspetti sorprendente, e francamente devo dissentire con la critica agli effetti speciali: certo, rispetto a un Daimajin si nota un lavoro di compositing molto poco curato, ma in generale il mostro si muove in modo credibile (non a caso "dentro" c'è il grande Kenpachiro Satsuma), i modellini sono fatti molto bene (a un certo punto Pulgasari distrugge una pagoda che non ha nulla da invidiare a quella de Il trionfo di King Kong) e l'atmosfera d'epoca funziona, con grandi scene di massa. Il commento sonoro invece risulta povero, ma in generale è tutto il missaggio che non è all'altezza ed è questo a dare la sensazione che gli attori non siano bravi: a livello di sonoro siamo sui livelli del cinema di genere turco (che comunque poi è molto peggio per altri motivi).

Su tutto però è il modo in cui viene ritratto il mostro a essere sorprendente, non un monito della natura impazzita, ma una sorta di espressione della volontà di ribellione del popolo oppresso, una prospettiva molto interessante!

Aggiungo che le scene di massa sono spettacolari e la storia avvince, si riesce a stare bene in equilibrio fra toni più leggeri e altri più intensi, con il lirico finale.

Il mio voto è 8 Cool

ps: a questo punto sarei curioso di vedere Galgameth, che dal trailer sembra approfondire alcuni aspetti lasciati solo in nuce qui, come la natura amichevole del mostro che suscita l'empatia degli umani (e soprattutto dei più piccoli).
Watch the Skies!
Rodan
#13 Inviato : venerdì 2 dicembre 2016 13.54.52

Dopo tanti anni, Pulgasari entra di diritto nella "famiglia" di Fantaclassici, con le schede e la recensione di un libro che vi consigliamo di recuperare Wink

I dettagli nella news:

Pulgasari su Fantaclassici!
Watch the Skies!
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFPro Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)