22/07/2018, ore 04:42 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 ATTORI e REGISTI 
 COMMUNITY 
 FORUM 
SHOUTBOX:
02/07/2018, 14.18
ZillaUniverse: Per quanto riguarda le richieste dei sub ho scritto un'altra cosa che mi è venuta in mente.
30/06/2018, 13.16
ZillaUniverse: Ragazzi, ho ripescato una chicca dei giant moster movie e nessuno commenta? Dai dai, che son curioso di sentire i vostri pareri. ;)
18/05/2018, 11.41
Rodan: Lodi lodi lodi :)
16/05/2018, 18.48
**Mr.DooM**: Grazie King ;-)
16/05/2018, 16.45
King Ghidorah: Un sincero apprezzamento a Doom per il grosso lavoro di aggiornamento delle schede dei film fantaclassici. Sei un grande.
17/04/2018, 02.46
**Mr.DooM**: Bentornato Rodan. Niente trailer, al momento. >-]
16/04/2018, 16.19
Rodan: Eccomi rientrato. Dov'è il trailer di Godzilla? :D
09/04/2018, 12.30
MarkZilla: ...Zilla puoi recuperare il 25 aprile... almeno con me che mi chiamo Marco!
06/04/2018, 18.02
ZillaUniverse: Mi rendo conto che non vi ho augurato buona Pasqua. Mi sento un pezzo di sterco di kaiju adesso.
05/04/2018, 09.55
Rodan: Mancherò per una decina di giorni, quindi preparatevi perché come al solito uscirà qualcosa di grosso, che ne so, il teaser del nuovo Godzilla ;)
02/04/2018, 12.47
King Ghidorah: Visto che sono in ritardo, buona Pasquetta :D
01/04/2018, 13.45
Rodan: Auguri, buona Pasqua :)
31/03/2018, 21.11
MarkZilla: BUONA FANTAPasqua a tutti!
24/03/2018, 22.06
King Ghidorah: Vabbè Rogo', basta che ci fai un saluto ogni tanto :D
24/03/2018, 00.18
ZillaUniverse: Ciao ROGORA! E' un vero piacere leggere un tuo commento! Ho avuto anche io lo stesso problema ma solo dal cellulare.
23/03/2018, 22.44
ROGORA: Grazie dei saluti, amici miei. Scusatemi ma è un perioduccio, non riesco a mettermi nell'animo di commentare o di contribuire alle discussioni
23/03/2018, 18.30
King Ghidorah: Grande Rogora, ma devi proprio continuare a latitare? :D Un abbraccio.
22/03/2018, 20.38
Rodan: Ciao Rogora, che bello leggerti! A me funziona regolarmente, attenzione che non ti si sia attaccato qualche cookie malefico ;)
22/03/2018, 20.04
ROGORA: Un grande abbraccio a tutti voi (unitamente alle scuse per le mie latitanze). Permettetemi però una domanda: ma solo a me succede che se clicco su "Forum" mi dirottano su un sito canadese che cerca insistentemente di vendermi pasticche contro l'impotenza?
24/01/2018, 10.56
Rodan: Appena possibile, insieme alla recensione :)
23/01/2018, 21.47
King Ghidorah: Nel frattempo ho lasciato io un breve commento. Ma ancora non c'è la scheda per votarlo?
18/01/2018, 12.53
Rodan: Ottimo, aspettiamo il parere con curiosità, io spero di vederlo domani :)
17/01/2018, 20.40
manzilla: Stamattina ho finalmente visto "Godzilla: Il pianeta dei mostri"! Appena posso proverò a scrivere una recensione, ma nel complesso devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso!
13/01/2018, 01.38
ZillaUniverse: Sbrigati allora Ghidorah che ieri è uscito dalla classifica degli incassi e la cosa mi fa molto dispiacere perché merita tantissimo (ed è migliore del primo capitolo che a me già era piaciuto molto)
07/01/2018, 21.47
King Ghidorah: Il primo era stato massacrato dalla critica ma a me era piaciuto parecchio... ci andrò
04/01/2018, 22.24
ZillaUniverse: Se non andate a vedere "Il Ragazzo Invisibile: Seconda Generazione" commettete un grande crimine.
15/12/2017, 22.10
ZillaUniverse: L'ho ritenuto un capolavoro.
15/12/2017, 21.38
Rodan: Inaspettatamente (ma non del tutto visto il regista) un buon film. Vedetelo.
15/12/2017, 18.24
manzilla: Io l'ho visto ieri e mi è piaciuto molto! Personalmente l'ho trovato superiore a Episodio 7
15/12/2017, 16.51
OmegaSaurus: Io vado a vederlo domenica, voi lo avete visto?
Messaggio:  
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

4 {0} Pagine: <1234>
Le Title Sequence più belle! Opzioni
godzyfan
#41 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.13.59
Rank: Advanced Member

Gruppi: Registered, GI fan

Iscritto: 03/12/2009
"Hedora M" ha scritto:

Avete notato con tristezza che ultimamente nei film sono spariti i titoli di testa? Sad
Spesso viene fuori il classico "... presents" ma poi sbuca solo il titolo e basta! A me sembra una cosa penosa, di solito i titoli di testa immedesimano lo spettatore nel film, gli fa capire di che tipo di film si tratta, lo fa entrare nell'atmosfera, insomma, è come il corridoio di ingresso di una casa (anche quello purtroppo al giorno d'oggi sparito, di solito si fa direttamente il soggiorno all'entrata Sad ), prima di entrare nelle camere ti da un po' l'idea dell'atmosfera della casa. Wink

Bellissima similitudine, molto azzeccata! Wink

In effetti odio i film che iniziano senza titoli, sia perché per sapere i credits di attori, sceneggiatori, musicisti o altro devi aspettare la fine, ma soprattutto perché l'introduzione a un film (se ben realizzata) ti mette nell'animo giusto per entrare in una determinata atmosfera, diversa da quella alla quale eri abituato un attimo prima di sederti in sala.
E poi, come questo topic dimostra, molti Main title sono vere opere d'arte, curate nel look, nella musica e nell'animazione (un po' come i manifesti, altra vittima della fretta e del disinteresse moderno Crying ). A volte la stessa cura viene data agli End title, ma non si riesce a gustarseli perché tutti si alzano per uscire e coprono lo schermo, rompendo il legame fra spettacolo e spettatore! Sneaky E poi metterli alla fine non ottiene il risultato "introduttivo" di cui parla anche Hedora, quindi ben vengano film come Terminator Salvation che adottano ancora i titoli all'inizio!
Hedora M
#42 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.17.04

Iscritto: 02/12/2009
Ottima analisi Godzy e grazie per il complimento! BigGrin

Purtroppo, come c'era da aspettarsi i titoli da Godzilla 1985 sono già stati tolti a causa di "violazione ecc." RollEyes

Intanto, tanto per completezza, posto quelli originali, a mio parere molto inferiori, ditemi voi che ne pensate.

Invece posto quelli a mio parere molto carini e in un certo senso commoventi di The Fantastic Four del 1994, film purtroppo mai vistosi a causa della violazione da parte di Corman del Copyright Marvel.

Guardate che bello il "4" che arriva addosso allo spettatore e subito dopo, accompagnato da un'esplosione "spaziale" e fatto con un buon font, il titolo! Poi abbiamo delle eleganti vedute dello spazio con i vari credits, accompagnate da una bellissima soundtrack (anche se non è da escludere sia stata rubata da qualche altro film, ma onestamente non penso Smile ).

E a proposito di vedute dello spazio, trovo elegantissimi i titoli di testa di Star Trek (2009), non trovate? Wink

Purtroppo non ho trovato nessun video su YouTube.
Rodan
#43 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.17.05

Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI

Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
Hedora, pensavo a te proprio poco fa perché sull'ultimo numero di Film Tv è segnalato un libro: "Popcorn Time - L'arte dei titoli di testa", scritto da Fabio Carlini, edizioni Le Mani.

Magari ti può interessare.
Watch the Skies!
Hedora M
#44 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.17.07

Wow, veramente? Non ne sapevo niente! OhMyGod

Grazie davvero Rodan per la segnalazione, è sempre un grande piacere vedere come uno si preoccupi di segnalare materiale di interesse particolare per l'altro! (ma in questo caso penso interessi anche a te Wink )

Vedrò di procurarmelo! Smile

Eccolo qui.

Anche se però è di 180 pagine, speravo un pochino di più. Mi informerò sufficientemente Wink ...
Rodan
#45 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.17.09

"Hedora M" ha scritto:

Grazie davvero Rodan per la segnalazione, è sempre un grande piacere vedere come uno si preoccupi di segnalare materiale di interesse particolare per l'altro! (ma in questo caso penso interessi anche a te Wink )

Un forum è formato da tutti e quindi è giusto scambiarsi informazioni, poi non è che costi chissà quale sacrificio (io piuttosto mi stupisco di quando la gente non lo fa) Wink

Al momento io non penso di prenderlo, ho già un po' di spese all'orizzonte.
Watch the Skies!
Hedora M
#46 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.17.10

"Rodan" ha scritto:

Al momento io non penso di prenderlo, ho già un po' di spese all'orizzonte.

Effettivamente anch'io ne ho davvero tante, forse è meglio rimandare, tanto è uscito da poco ...
Rodan
#47 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.17.11

Eh no, io già facevo affidamento sulla tua recensione! mrgreen
Watch the Skies!
godzyfan
#48 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.17.30

"Hedora M" ha scritto:

Invece posto quelli a mio parere molto carini e in un certo senso commoventi di The Fantastic Four del 1994, film purtroppo mai vistosi a causa della violazione da parte di Corman del Copyright Marvel.

Molto carini questi Main titles, avrei davvero voglia di vedere una bella edizione dvd di questo inedito, promette di essere infinitamente meglio della versione uscita nel 2005 e del suo patetico seguito (non che ci voglia molto dopotutto...).
ROGORA
#49 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.21.28

nella prima pagina di questo ottimo topic avevo chiesto -a titolo di battuta- se vi eravate scordati dei titoli di coda di 300.

e siccome così sembrerebbe vado tosto a riproporli:

e ci aggiungo anche quelli de La Mummia 3, la tomba dell'imperatore dragone che sembrerebbero un pò copiati da quelli di 300, ma che sono comunque molto belli!
OmegaSaurus
#50 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.24.03

Locazione: R'Lyeh
Non so se erano già state citate, ma apprezzo molto le Title Sequence di Mimic, uno dei primi film di Guillermo del Toro. A tratti sono veramente inquietanti!
Rodan
#51 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.24.05

Sì li avevo citati io scrivendo di Seven (la mano è la stessa), ma repetita juvant Wink
Watch the Skies!
Rodan
#52 Inviato : martedì 10 maggio 2011 12.33.13

Quentin Tarantino ha definito gli Opening Titles di Enter the Void di Gaspar Noè come fra i migliori di sempre.

Pertanto ve li riporto, occhio alle crisi epilettiche BigGrin

Watch the Skies!
Rodan
#53 Inviato : mercoledì 8 maggio 2013 11.33.59

Oggi Google celebra l'anniversario della nascita di Saul Bass, ecco il bellissimo doodle creato per l'occasione Woot

Watch the Skies!
ZillaUniversity
#54 Inviato : lunedì 20 maggio 2013 21.19.27

Iscritto: 09/10/2012
Locazione: napoli
Mi aggiungo anche io a questa discussione, piacciono anche a me molto le title sequence.
A proposito, ecco i titoli di testa di "Godzilla 1985" che piacciono tsnto a Hedora, e non ha torto. Smile

Parlando poi di tutte le meravigliose sequenze che avete citato (e sono d'accordissimo sulle title sequence del falso remake di Emmerich), ecco quelle che cito io:
La straordinaria title sequence (a mio parere la migliore dei film sugli alieni) del grandioso film di Tim Burton, ovvero "Mars Attack", sono bellissime tutte quelle astronavi. Woot

L'intro di "Batman" di Tim Burton accompagnata dalla splendida colonna sonora. Drool

I bellissimi titoli di testa di "Superman IV", che pur non'altezza di quelli dei primi due, fano comunque una gran figura e sono decisamente meglio di quelli del 3. sick

E a proposito di Superman 3, i titoli di testa, come ho già detto, sono orribili, ma i titoli di coda... straordinari! Sembra che tu stia salendo sempre più in alto, non oso immaginarli in 3d! Woot
P.S: Perdonate la pessima qualità, ma non ho trovato un video migliore per farvi vedere questa magnificenza.

I titoli di testa di "Batman e Robin", molto colorati, ma belli. Smile

I titoli di testa di "Ritorno al Futuro: Parte 2", so che per voi forse non saranno niente di speciale, ma per me quelle scritte nel cielo accompagnate dalla colonna sonora stupneda sono di grande impatto. Wub

Il miglior modo di far iniziare un film d'animazione, tratto dal capolavoro disney "Il Re Leone". ThumpUp

Ed infine la migliore intro del 2012, i titoli di testa di "Skyfall"!!! Love

Volevo mettere anche la splendida intro di "Watang", ma non la trovo. Sad
ROGORA
#55 Inviato : mercoledì 22 maggio 2013 14.45.31

la title sequence di Godzilla 1985 sembra essere la versione fatta col fuoco di ciò che in "Storie di Fantasmi" del 1981 era fatto con l'acqua. (ed è un'ottima sequenza di titoli di testa!)
Quella di Skyfall è decisamente buona e riporta sul giusto binario le sigle bondiane dopo la mediocre riuscita di Quantum of Solace (banale sequenza con musica sciatta e mal berciata!).
Mars Attacks! è un capolavoro sotto tantissimi punti di vista e la bella intro non fa certo difetto. A renderla ancora più apprezzabile è pure il fatto che sia un esplicito omaggio alla splendida scena finale di Gokemidoro (Distruggete DC59) e poi c'è poco da fare... pochi strumenti sono in grado di suscitare l'idea di atmosfere inquietanti come il Teremin!
ZillaUniversity
#56 Inviato : mercoledì 22 maggio 2013 14.54.22

Grazie Rogora per aver scritto, e cosa ne pensi delle altre sequenze? Smile
ZillaUniversity
#57 Inviato : giovedì 23 maggio 2013 14.09.15

Scusate! Mi sono accorto che quello che ho postato non sono i titoli di coda di Superman 3, ma i titoli di testa delle vhs (che fanno comunque schifo), ecco invece i veri titioli di coda straordinari (scusate sempre per la qualità del video):
godzyfan
#58 Inviato : venerdì 24 maggio 2013 12.18.00

Allora vediamo di commentare queste intro:

1) Suggestiva, anche se il logo è un po' banalotto. Le intro originali giapponesi di solito sono decisamente migliori.
2) Bellissimi e molto originali (e anche l'unica cosa bella di questa colossale ca***ta). Non mi è mai capitato di vedere dei titoli che vanno "per traverso" a quel modo, e l'orda di astronavi è suggestiva.
3) L'intro è una delle poche cose del film che mi piacciono davvero. Una cosa simile è stata fatta da Del Toro in Hellboy, probabilmente ispirato da questa.
4) Mi spiace ma trovo i titoli di Superman IV orrendi, sembrano la versione fatta in casa del gloriosi titoli del primo (già nel secondo erano troppo svolazzanti) e ci sono troppi colori. Comunque meglio di quella roba indegna dell'intro del III...
5) Banali, ovviamente copiati da Star Wars.
6) Stupendi! Anche se ovviamente basati su quelli di Superman e meno "eleganti", hanno un'energia incredibile e sono anche belli graficamente.
7 e 8) Non mi dicono nulla, sorry...
9) Carina, ma comunque siamo lontani dalle silhouette classiche dei Bond vintage! Anche la canzone sembra "in stile" bondiano ma lascia a desiderare (peccato perchè Adele ha una bellissima voce ma qui non la usa, forse a causa della recente operazione?).
10) Hai ragione, gli end title sono bellissimi! Perché cavolo li hanno messi alla fine invece che all'inizio, al posto di quella roba invedibile? Mah....

ZillaUniversity
#59 Inviato : venerdì 24 maggio 2013 23.09.44

Come sapete sono ancora inesperto di film horror, allora, mentre attendo la visione di "La Cosa", allora vedo il terzo capitolo di Chucky, e se il film è bello, voglio mostrarvi (con una purtroppo pessima qualità) i bei titoli di testa che mostrano Chucky che rinasce. Cool

godzyfan
#60 Inviato : sabato 25 maggio 2013 11.49.38

ZillaUniversity ha scritto:
Come sapete sono ancora inesperto di film horror, allora, mentre attendo la visione di "La Cosa", allora vedo il terzo capitolo di Chucky, e se il film è bello, voglio mostrarvi (con una purtroppo pessima qualità) i bei titoli di testa che mostrano Chucky che rinasce. Cool

Wow, davvero molto belli e anche terribilmente inquietanti!
Non me li ricordavo proprio, anche perché il film l'ho visto soltanto una volta quasi vent'anni fa...
Comunque molti film moderni dovrebbero imparare da intro come queste il modo giusto per fare un main title! ThumpUp

Utenti che sfogliano il topic
Guest (5)
4 {0} Pagine: <1234>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFPro Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)