10/08/2020, ore 18:40 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 ATTORI e REGISTI 
 COMMUNITY 
 FORUM 
SHOUTBOX:
30/04/2020, 23.43
**Mr.DooM**: Lieti che sia stato apprezzato :)
30/04/2020, 13.31
King Ghidorah: Un plauso enorme a Mr. e GNN per questo grande regalo
12/04/2020, 21.23
King Ghidorah: Tanti auguri per questa Pasqua anomala, strana, unica. La speranza è comunque cercare qualcosa di positivo da conservare. Un abbraccio a tutti.
12/04/2020, 12.18
**Mr.DooM**: Auguri a tutti gli utenti :)
12/04/2020, 11.03
Rodan: Auguri di Buona Pasqua, per quanto il periodo sia difficile <3
12/03/2020, 14.59
King Ghidorah: Capisco il tuo punto di vista, Rog, ma non lo condivido pienamente. Nei film di fantascienza e, solo in piccola parte, quelli horror effettivamente ci sono spunti "profetici" che però chiaramente non sono facimente decriptabili dai non amanti del genere. Detto questo però, non creerei contrapposizioni con altro. In generale non amo confondere pere e mele, buone entrambe ma diverse... e te lo dico da non amante dei film di Ozpetek ;)
11/03/2020, 17.20
ROGORA: In relatà non ho nulla contro i film di Ozpetek, Castellitto e compagnia bella. Solo che i temi di cui trattavano (coniugi che si cornificano, mariti che si scoprono gay ecc.) mi sono sempre sembrate cosucce irrileavanti rispetto a temi di respiro globale. Mi sono sforzato per anni per cercare di spiegare che i film di zombi (quelli fatti bene!) non erano stupidaggini fini a sè stesse ma potenti metafore della deriva della nostra società e rappresentazaione (ormai non più allegorica) di rischi pandemici globali legati a scellerate politiche consumistiche. Mò mi tocca ad avere ragione...
11/03/2020, 15.03
OmegaSaurus: la cosa che me rimane molto divertente è che per ANNI tutti quei film a sfondo ambientalista e messaggi correlati venivano perculati per partito preso, e invece adesso c'è poco da prenderli in giro
11/03/2020, 00.07
Rodan: Francamente non c'era bisogno della crisi per disprezzare i film di Ozpetek e Castellitto :p
10/03/2020, 23.18
ROGORA: la situazione contingente mi spinge ad una considerazione fra il serio ed il comico (grottesco). Non so quante volte, nel discutere di cinema con amici e conoscenti, ho percepito lo sdegno dei più verso la cinematografia di fantascienza ed horror, rispetto al cinema 'di impegno' in quanto solo quest'ultimo sembrava rappresentare la realtà. In questi giorni mi sono sorpreso nel guardare telegiornali (quelli col commentatore angosciato e, alle sue spalle, il planisfero che si colora inesorabilmente di rosso mentre il numero dei contagi sale esponenzialmente) che avevo già visto innumerevoli volte nei film. Adesso i vari filmetti alla Ozpetek e alla Castellitto coi loro patetici drammi piccolo-borghesi sono imporovvisamente diventati desueti.
20/02/2020, 14.43
Rodan: Tutto bene, ora siamo di nuovo operativi ;)
20/02/2020, 11.00
MarkZilla: Buondi a tutti.. il sito è stato offline qualche giorno, tutto ok?
07/01/2020, 12.07
King Ghidorah: Buon anno a tutti voi!!!
01/01/2020, 13.11
Rodan: Buon 2020 a tutti ;)
26/11/2019, 10.41
Rodan: Poi la condivido io su FB dal telefono
26/11/2019, 10.40
Rodan: Visto che ci siamo, se qualcuno cortesemente può fare la news sul rinvio di Godzilla vs Kong vince un carico di gianduiotti :D
26/11/2019, 10.39
Rodan: Grazie per gli auguri, io sono sempre a Torino :)
21/11/2019, 14.16
King Ghidorah: Ciao ragazzi, visto che non ci sono novità di rilievo da commentare, vi saluto dallo shoutbox. Chiederei al potente Rodan di aprire al suo rientro un topic sul TFF per darci un'infarinata e consigliarci qualcosa di valido ;)
15/11/2019, 17.47
**Mr.DooM**: Buon TFF (non potrebbe essere altrimenti con Barbara Steele), ci si vede al ritorno. ;-)
15/11/2019, 17.12
Rodan: Causa imminente partenza per il Torino Film Festival sarò assente per un paio di settimane. Fate i bravi :D
24/09/2019, 10.56
King Ghidorah: Ciao SuperGodzi, benvenuto. Vuoi presentarti nell'apposito topic?
23/09/2019, 22.08
SuperGodzi: Ciao a tutti
20/09/2019, 16.56
**Mr.DooM**: Inizio io. Ps: Hai poi visto Monstrum?
20/09/2019, 15.10
MarkZilla: ..Cmq oggi è il mio compleanno... pare brutto fare una richiesta?? vorrei qualche bella Kajiu Torta nell'apposita sezione...conto su di voi!
20/09/2019, 15.09
MarkZilla: Dark Crystal... ottimo a sapersi... pensavo fosse fatta male ad una prima occhiata...
12/09/2019, 21.53
OmegaSaurus: fidati che va in crescendo
12/09/2019, 19.39
ShinManzilla: Ho appena terminato la visione del primo episodio di The Dark Crystal, e concordo pienamente con Omega... se davvero l'intera stagione si manterrà al livello della prima puntata, potrebbe benissimo scavalcare Good Omens diventando la mia serie preferita di quest'anno
11/09/2019, 22.10
OmegaSaurus: usa imgur ora come ora per il caricamento di immagini è più affidabile
11/09/2019, 16.14
King Ghidorah: Mannaggia a Tinypic...
10/09/2019, 22.42
OmegaSaurus: per chi ha Netflix consiglio la BELLISSIMA serie 'The Dark Crystal: La Resistenza'... una vera delizia
Messaggio:  
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

2 {0} Pagine: 12>
Gorgo Opzioni
Glypto
#1 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 17.40.25
Rank: Advanced Member

Gruppi: Registered, GI fan

Iscritto: 03/12/2009
- SCHEDA DEL FILM -

Topic Ufficiale per i commenti. Potete votare il film direttamente dalla scheda sul sito.

Dopo una chiacchierata nello shoutbox ho deciso di aprire questa discussione per parlare di un monster movie britannico: Gorgo!

Comincio io.
Secondo me, Gorgo è uno dei più bei monster movie di sempre.
Il film inizia in modo piuttosto classico, ma poi riprende nel secondo tempo con scene molto apocalittiche in pieno stile Godzilla 54.
Il mostro ha un bel desing (infatti l' ho inserto tra i miei preferiti) e, sorprendentemente, un bel ruggito. Gli attori sono nella media, e la storia procede in modo fluido. Il film è ricco di belle scene di distruzione e di massa e gli effetti speciali di Tom Howard, seppur con un occhio puntato verso il risparmio, sono discreti. Nota di merito al bel finale (finalmente SPOILER i "mostri" si salvano, accompagnati dalle belle parole del reporter radiofonico FINE SPOILER) e la scena in cui mamma Gorgo SPOILER libera il suo cucciolo FINE SPOILER. Ovviamente il film non è esente da difetti, come ad esempio il montaggio decisamente confusionario (si passa da una scena all' altra senza alcun nesso logico) ad inizio film.

Voto: 8,5 su 10
OmegaSaurus
#2 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 17.40.26

Locazione: R'Lyeh
Ah, Gorgo! Quanti ricordi! C'era un periodo che lo trasmettevano ogni 3 giorni su Super3, e ogni volta non me lo perdevo Tongue
Bè, è veramente un masterpiece del genere, imperdibile.
Quasi toccanti le scene di dolore del povero cucciolo che invoca sua madre.
La fine è molto bella ed è una delle cose per cui sono molto affezionato a questo film. Smile
ROGORA
#3 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 17.40.30

ricordo che andai al cinema quando venne rieditato negli anni '70.
vidi sul giornale il bel poster con l'artiglio che sovrastava la portaerei e pensai si trattasse di un film nuovo (in effetti, una volta in sala, mi resi conto che si trattava di un film 'datato' di cui conoscevo già qualche immagine).
mi rimasero impresse un paio di cose come, ad esempio, i pesci abissali mostruosi con tanto di zampe (per quanto vistosamente finti) che galleggiavano la mattina seguente all'eruzione vulcanica.

ma soprattutto, dopo tanti film di Godzilla in cui le città devastate erano palesemente dei modellini, mi colpirono le analoghe distruzioni operate da Gorgo e il fatto che sembrassero molto più reali. infatti era maggiormente sottolineato il rapporto fra lo scatenarsi -perfettamente comprensibile- del mostro e il panico della folla (cosa che, forse, dopo il primo Godzilla non si è più visto nei film nipponici). in particolare c'era una sequenza nella quale il trucco di sovraimpressione della pellicola mostrava in modo efficace Gorgo che avanzava verso Piccadilly Circus piena di gente in fuga.
non che fossi al tempo un esperto di cinema, ma notai una certa superiorità e maturità della pellicola europea rispetto alle produzioni giapponessi.
ci sono indubbiamente dei punti deboli (come quando il cucciolo uccide con una codata un elefante chiaramente finto). ma il look delle creature è molto bello e il dettaglio degli occhi dalla luce corrusca rende la scena in cui mamma Gorgo emerge davanti ai Docks di Londra indimenticabile.

al tempo pensai pure che fosse la femmina di Godzilla (ho provato a riproporre tale provocazione nel topic 'biologia dei kaiju' ma non ha sortito effetto)
godzyfan
#4 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.31.09

Grande novità per quanto riguarda questo classico dei "monster movies": l'uscita italiana in dvd è prevista per dicembre!
Era ora, anche se esisteva una bella vhs in widescreen della Pulp Video, ci voleva un'edizione in dvd per farlo riscoprire anche a tanti fan del genere che ancora non se lo sono gustato...
Lo distribuisce la Eagle, speriamo in una bella edizione (con qualche extra magari?).
Rodan
#5 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.31.10

Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI

Iscritto: 02/12/2009
Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
Oh, ottima notizia! Così finalmente potrò vederlo, pensare che proprio qualche sera fa se ne discuteva con un amico Smile
Watch the Skies!
OmegaSaurus
#6 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.31.11

"godzyfan" ha scritto:
Lo distribuisce la Eagle, speriamo in una bella edizione (con qualche extra magari?).

Maaagaaari!
Me lo prendo subito appena esce!
Rodan
#7 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.31.12

Ahia! Ho appena visto che la produzione è Enjoy Movies, che pare faccia dei DVD di pessima qualità.

Spero di essere smentito Sad
Watch the Skies!
OmegaSaurus
#8 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.31.16

Ma non era Eagle?
Rodan
#9 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.31.17

Eagle distribuisce.
Watch the Skies!
OmegaSaurus
#10 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.31.18

Uh che gaffe! Bè, a questo punto speriamo venga affidato a qualcun'altro
Rodan
#11 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 18.31.22

Beh, ormai è annunciato ed esce, le uniche cose che si possono fare sono:

1) sperare che facciano un buon lavoro
2) se non si avvera l'ipotesi precedente che in tempi non biblici esca una riedizione migliore

In entrambi i casi siamo appesi a un filo sottile...
Watch the Skies!
**Mr.DooM**
#12 Inviato : sabato 30 ottobre 2010 18.37.51

Gruppi: Moderatore, GI fan, Staff GI

Locazione: Taranto
Ritorna Gorgo in Waiting for Gorgo, un cortometraggio diretto da Benjamin Craig e girato in 35 mm presso gli Elstree Studios.
Il DVD sarà in vendita a partire dal 1 dicembre 2010.

Titolo originale: Waiting for Gorgo
Anno: 2010
Durata: 18'21''
Paese: Gran Bretagna

regia: Benjamin Craig
prodotto da: Benjamin Craig, Lisa Whelan
soggetto: M.J. Simpson
produttore esecutivo: Omar Todd
produttore associato: Kylie Herd
musiche: Wilhelm Dukart
fotografia: Brian Strange
effetti sonori: Toby Craig

cast: Geoffrey Davies, Kelly Eastwood, Nicholas Amer

Alexandra, una giovane ed ambiziosa analista del Ministero della Difesa, decide di indagare su un dipartimento segreto del governo denominato DMOA. A Palazzo di Whitehall Alexandra incontra due anziani funzionari che le rivelano che la DMOA rappresenta l'ultima linea di difesa in grado di proteggere Londra dalla distruzione totale...

il trailer

il sito ufficiale: www.waitingforgorgo.com

ROGORA
#13 Inviato : domenica 31 ottobre 2010 16.40.21

mi sembra di capire che si tratti di satira politica e che il mostro non si veda mai (ma che venga solo messo in burletta)
King Ghidorah
#14 Inviato : domenica 31 ottobre 2010 16.56.28

Gruppi: GI fan, Staff GI

Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
A proposito di Gorgo. ieri ho visto The Hole come ho scritto nello shoutbox.

Il bambino ad un certo punto vede una scena Kaiju in tv: secondo me è proprio Gorgo. Qualcuno di voi l'ha visto e può confermare?

OmegaSaurus
#15 Inviato : lunedì 1 novembre 2010 15.27.09

Hai un fotogramma della scena in questione?
Io lo devo ancora vedere...
King Ghidorah
#16 Inviato : lunedì 1 novembre 2010 21.57.36

Eccolo... anche se rivedendo meglio il design mi sembra 'più moderno'.

**Mr.DooM**
#17 Inviato : martedì 2 novembre 2010 0.50.29

King Ghidorah ha scritto:
A proposito di Gorgo. ieri ho visto The Hole come ho scritto nello shoutbox.

Il bambino ad un certo punto vede una scena Kaiju in tv: secondo me è proprio Gorgo. Qualcuno di voi l'ha visto e può confermare?

Confermo io... è proprio "Gorgo".ThumpUp

ps: King, l'immagine è troppo grande e sforma la pagina... utilizza questo link per sostituirla: http://img183.imageshack...1412/gorgointhehole.jpg

ROGORA ha scritto:
mi sembra di capire che si tratti di satira politica e che il mostro non si veda mai (ma che venga solo messo in burletta)

E' quello che penso anch'io... staremo a vedere.umnik
King Ghidorah
#18 Inviato : martedì 2 novembre 2010 14.50.59

**Mr.DooM ha scritto:
King, l'immagine è troppo grande e sforma la pagina... utilizza questo link per sostituirla: http://img183.imageshack...1412/gorgointhehole.jpg

Hai già provveduto tu, vedo... da brillante moderatore.Laugh

OmegaSaurus
#19 Inviato : martedì 2 novembre 2010 15.44.55

Sì, come precedentemente confermato è Gorgo. La dolce mamma che va a riprendere il figliuoletto a scuola :no:

Ecco la scena originale, presa direttamente dal DvD

Memorabile. Smile

Tra l'altro questa discussione mi ha ricordato che quest'estate ho acquistato il DvD di Gorgo. Lasciatemelo dire, è pessimo. La copertina è una mala modifica del bellissimo poster originale, mentre il retro offre una descrizione scritta male assai, sembra presa da Wikipedia (scrivono perfino "Ishiro Honda" con una H in più... :P) la qualità dell'immagine è mediocre e non vi è stato minimo accenno a un restauro. Sembra che abbiano semplicemente messo in DvD una qualità da Videocassetta (consumata). E' della serie "Drive in Cult".
Questa è l'unica immagine che ho trovato
**Mr.DooM**
#20 Inviato : martedì 2 novembre 2010 17.01.19

King Ghidorah ha scritto:
**Mr.DooM ha scritto:
King, l'immagine è troppo grande e sforma la pagina... utilizza questo link per sostituirla: http://img183.imageshack...1412/gorgointhehole.jpg

Hai già provveduto tu, vedo... da brillante moderatore.Laugh

In realtà lo ha fatto Max, io non sono moderatore del forum "FANTACLASSICI FILM" altrimenti certo che lo avrei fatto senza indugio.RollEyes
Utenti che sfogliano il topic
Guest
2 {0} Pagine: 12>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFPro Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)