30/04/2017, ore 14:52 |  Login  |  Registrati

Ricerca Film in database:
Bookmark and Share




Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 G WORLD 
 COMMUNITY 
Skip Navigation Links
Yongary il più grande mostro
 
Locandina

Titolo:
Yongary il più grande mostro

Altri titoli:
TITOLO ORIGINALE: Taekoesu Yongary [trad: Yongary il grande mostro] TITOLO USA: Yongary, Monster from the Deep

Anno di uscita:
1967
(1973 in Italia)

Durata:
80 min.


Regista:
Ki-duk Kim


Altre Informazioni

 
Voto medio:

Totale votanti: 1


Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Sceneggiatura: Kim Ki-duk, Seo Yun-sung
Prodotto da: Cha Tae-jin
Musica: Jeon Jeong-Keun
Fotografia: Byeon In-jib
Direttore artistico: No In-taek
Effetti speciali: Nakagawa Kenichi

Compra DvD

Attori



Yeong-il Oh - Ilo
Jeong-im Nam - Suna
Kwang Ho Lee - Icho
Kyoung-min Cho - Yongary

Trama



  

Un test nucleare effettuato in Estremo Oriente risveglia dal profondo degli abissi Yongary, una mostruosa creatura preistorica cui la tradizione coreana è solita attribuire la genesi dei terremoti. E difatti Yongary si manifesta come un'onda sismica senza precedenti facendosi strada in Corea del Sud per poi emergere in superficie e attaccare Seoul diretto verso le raffinerie di petrolio in cerca di nutrimento.
Dotato di fiato inceneritore e di un raggio letale emesso dal corno, il gigantesco mostro è invulnerabile agli attacchi dell’Esercito. Scienziati e militari non sanno che pesci pigliare, ma un'esplosione chimica presso un bacino petrolifero casualmente rivela qual è il suo punto debole...




Curiosità ed altro



  

La versione originale di questo film non esiste più, e la sola copia a circolare è quella doppiata in inglese.
Dopo la sua uscita nelle sale il 13 agosto 1967, la società di produzione Keukdong Entertainment (della quale Kim Ki-duk è stato uno dei fondatori), vende il film agli americani, e precisamente al distributore American International Pictures (AIP), che lo doppia in inglese e concede i diritti di trasmissione alle emittenti televisive statunitensi a partire dal 1969 con il titolo Yongary, Monster from the Deep.
Negli anni Sessanta, le esportazioni di film coreani ai mercati internazionali sono poco frequenti e la Keukdong invia erroneamente alla AIP tutti i materiali originali, compreso il negativo.
Ciò che resta in Corea, presso il Korean Film Archive (KOFA), è una copia positiva di soli 48 minuti.
Nel 2007, in occasione del quarantennale, il film viene restaurato per opera della MGM, che anni prima aveva acquistato la cineteca AIP, che lo rimasterizza, utilizzando la copia americana, e lo distribuisce in DVD nel corretto widescreen anamorfico 2,35:1.
In Italia il film arriva in sala nel 1973 distribuito da Albatros che, in coda alle discutibili pratiche attuate in quegli anni dai distributori nostrani, americanizza l'intero cast (il regista, ad esempio, figura come Kim Duke).
Il 10 luglio 2011 Yongary il più grande mostro esce nel nostro paese in prima visione Home Video, prodotto da Mosaico Media e distribuito da Terminal Video, in una edizione a tiratura limitata e numerata (999 copie). Il DVD, che conserva il corretto formato video e presenta il doppiaggio d'epoca in Dolby Digital 2.0, è il riversamento di un vecchio positivo in 35 mm italiano con tanto di salti nelle scene e dialoghi tagliati per via dell’usura della pellicola, che ne riducono la durata a 68 minuti, rispetto agli 80 dell'edizione Usa.
In Germania, dove è arrivato nel 1972, il film è conosciuto con i titoli di Godzilla, Monster des Schreckens e Godzillas Todespranke, mentre in Francia è giunto soltanto nel 2001, trasmesso direttamente in TV con il titolo di Yongary, monstre des abysses.