11/12/2019, ore 16:05 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links

- NEWS DEL 2011

- NEWS DEL 2010

- NEWS DEL 2009

DOSSIER GAMERA & C. SU NOCTURNO # 108!


 
Immagine associata alla news
  Il numero 108 (agosto 2011) del mensile Nocturno Cinema propone un interessante dossier dedicato a Gamera e agli "altri" mostri giapponesi della produzione tokusatsu Daiei dal 1944 al 1971.
Di seguito i dettagli relativi al dossier di questo numero ed un estratto dello stesso così com'è riportato sul sito ufficiale della rivista.
 
Introduzione: Il fantastico con gli occhi a mandorla
Daikaju Gamera
Gamera periodo Showa
I Gamera perduti
Il trionfo di Gamera
Il Gamera dei fan
Il gigante Daimajin
Archiviato il dossier Godzilla (Nocturno # 98), questa seconda incursione nel mondo dei kaiju (mostri giganti) giapponesi non poteva che essere dedicata a Gamera. E affrontando l'argomento ci siamo subito resi conto di un clamoroso misunderstanding: come nel caso della Toho, anche il mondo della Daiei è molto più ricco, intrigante e rilevante per la storia del cinema di quanto noi stessi appassionati potessimo immaginare. In particolar modo (e la cosa speriamo risulti evidente nelle varie schede che compongono questo dossier) abbiamo trovato davvero significativa la diversa filosofia che anima le produzioni di Gamera e soci: come i tokusatsu Toho sono legati a un’idea di spettacolarità animata da un’origine “scientifica” (esperimenti, laboratori, dialoghi pieni di quella che gli anglosassoni chiamano “tecnobubble”), così nei prodotti Daiei c’è un costante riferimento alla cultura popolare del Sol Levante, alle pratiche dello Shintoismo e del Buddismo, un continuo confrontarsi dell’uomo (e del kaiju!) con la Natura e i Kami, gli “dei” che esistono in ogni cosa vivente e non. Un viaggio, il nostro, che speriamo sia per voi ricco di sorprese, novità, ma anche di nostalgia per un cinema che forse oggi può sembrare ingenuo ma che non per questo è meno importante e prezioso!
Potete leggere l'articolo Non solo Toho: i tokusatsu Daiei redatto da Glauco Guardigli nella sua interezza sul nostro forum!