14/07/2020, ore 06:08 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links

- NEWS DEL 2011

- NEWS DEL 2010

- NEWS DEL 2009

Il trionfo di King Kong ritrovato!


 
Immagine associata alla news
   Anche se è una delle pellicole più celebri e redditizie dell'intera saga di Godzilla, Il trionfo di King Kong resta un'opera travagliata.

 

Dalle nostre parti, com'è noto, è stata distribuita soltanto la versione occidentale con inserti di varia natura, mentre il montaggio originale è da sempre inedito. Anche in Giappone, però, non se la passano benissimo.

Nel 1970, infatti, in occasione del passaggio al festival di Champion Master in una versione più breve, il film fu sottoposto allo scellerato taglio del negativo originale. E, purtroppo, le parti eliminate sono poi andate perdute.

Pertanto, da quel momento, la versione originale giapponese integrale circola soltanto in una forma ibrida, dove le parti tagliate nel 1970 sono recuperate da un interpositivo 16mm. Il risultato è uno sgradevole mix di fonti 35 e 16mm, con notevoli sbalzi qualitativi.

E' però notizia di questi giorni (diffusa da Scified) che Toho ha finalmente ritrovato una fonte in 35mm delle scene perdute e ha approntato un nuovo master HD dell'intera pellicola, che sarà trasmessa sul Nihon Eiga Channel il prossimo 24 Novembre!

L'auspicio, naturalmente, è che un simile e importantissimo evento possa fornire anche un nuovo incentivo a una distribuzione internazionale del montaggio originario giapponese, in luogo del brutto rimontaggio occidentale.

 

La trasmissione de Il trionfo di King Kong celebra i 60 anni di Godzilla e sarà accompagnata anche dal passaggio di nuove versioni HD di altri tre film di Ishiro Honda: il primo Godzilla, Frankenstein alla conquista della Terra e Inferno nella stratosfera, quest'ultimo con circa 3 minuti inediti, anch'essi miracolosamente recuperati dai “cercatori d'oro” della Toho.

Insomma, un appuntamento imperdibile per gli appassionati giapponesi, e (stavolta per davvero) un trionfo per King Kong e i kaiju eiga!

(Si ringrazia Omar Serafini per la segnalazione)



La discussione sul forum