07/04/2020, ore 17:41 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links

- NEWS DEL 2011

- NEWS DEL 2010

- NEWS DEL 2009

Hideaki Anno e Shinji Higuchi per Godzilla 2016


 
Immagine associata alla news
   La sovrapposizione con l'1 Aprile ha conferito un po' di suspense all'annuncio ufficiale (arrivato via OriconStyle e Variety) degli autori scelti per il nuovo Godzilla della Toho, previsto per il 2016.

 

Hideaki Anno e Shinji Higuchi co-dirigeranno il film. Nello specifico, Anno (a sinistra nella foto in basso) sarà il “regista supervisore” e lo sceneggiatore, mentre Higuchi (a destra) ricoprirà le cariche di “regista” e responsabile degli effetti speciali.

Hideaki Anno e Shinji Higuchi

La scelta della Toho è andata nella direzione di affidare il lavoro a due registi che fossero conoscitori della materia e animati da profonda passione verso Godzilla – senza considerare che si tratta anche di nomi ben noti in patria e all'estero.

Hideaki Anno, nato nel 1960, è un nome molto noto agli amanti dell'animazione giapponese: è stato animatore in opere come Nausicaa della valle del vento (1984) di Hayao Miyazaki, ed è il fondatore dello Studio Gainax, firma culto delle serie animate delle ultime due decadi: ha diretto serie molto celebri come Il mistero della pietra azzurra (1990) e Neon Genesis Evangelion (1995) e ha pure esperienza nel fantasy-tokusatsu grazie alla regia del Live Action di Cutie Honey (2004). I suoi impegni più recenti comprendono il doppiaggio di Jiro Horikoshi in Si alza il vento, di Hayao Miyazaki, e il progetto Rebuild of Evangelion, con 4 lungometraggi cinematografici che reinventano la serie animata (l'ultimo è previsto per il 2016).

 

Shinji Huguchi nasce invece nel 1965 e si fa inizialmente notare come responsabile degli effetti speciali, qualifica che ha ricoperto sia nella trilogia Heisei di Gamera che per una sequenza di Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack!. Prima di quell'esperienza, aveva già lavorato su un set di Godzilla nel 1984, come assistente agli effetti de Il ritorno di Godzilla.

Nel 2005 è passato alla regia con Lorelei: The Witch of the Pacific Ocean, ma è oggi più noto soprattutto per la trasposizione Live Action (attualmente in corso) della serie animata di culto L'attacco dei giganti.

 

Una nota particolare va al fatto che Anno e Higuchi, oltre a essere grandi amici, hanno già co-diretto il cortometraggio Giant God Warrior Appears in Tokyo (2012), un lavoro in Live Action, dove la capitale giapponese viene attaccata da un gigante a metà strada fra Evangelion e uno dei robot del primo Miyazaki (come quelli di Nausicaa della valle del vento o Il castello nel cielo – il corto è non a caso prodotto da un insospettabile Studio Ghibli).

L'annuncio dei due registi è accompagnato anche da una prima immagine promozionale con la zampa del mostro:

Godzilla 2016 immagine promozionale

Le riprese inizieranno in autunno.

 

La discussione sul forum