14/12/2019, ore 18:30 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links

- NEWS DEL 2011

- NEWS DEL 2010

- NEWS DEL 2009

Addio a Noriyoshi Ohrai, illustratore di Godzilla!


 
Immagine associata alla news
  

Il 27 ottobre 2015 è morto di polmonite all'età di 79 anni il celebre illustratore giapponese Noriyoshi Ohrai. 

Il suo nome è probabilmente sconosciuto al grande pubblico, ma non le sue opere che rappresentano un patrimonio artistico di immenso valore.



Nato nel 1935 a Akashi, prefettura di Hyogo, Giappone, frequenta il Dipartimento artistico presso l'Università delle arti di Tokyo e inizia la sua carriera di illustratore nel 1962.

 

La notorietà a livello internazionale giunge nel 1980, quando una sua illustrazione di Star Wars, inviata a una rivista di fantascienza, cattura l’attenzione di George Lucas. Su espressa richiesta del regista statunitense, Ohrai realizza il manifesto del film L'Impero colpisce ancora (The Empire Strikes Back), seguito di Guerre Stellari.

 

Noriyoshi Ohrai ha legato indissolubilmente il suo nome al franchise di Godzilla realizzando i manifesti per tutti i film della serie Heisei e per Godzilla vs Megaguirus e Godzilla: Final Wars della serie Millennium.

 

Nel 2014 ha tenuto una mostra personale delle sue opere nella città di Miyazaki, capitale della prefettura omonima sull'isola di Kyūshū, in Giappone, dove viveva dal 1973, pubblicizzando l’evento con una magnifica illustrazione che ritrae il suo amato Godzilla!





La discussione sul forum