17/11/2017, ore 19:37 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Shin Godzilla: il giorno dopo


 
Immagine associata alla news
  

La tre giorni di Shin Godzilla nelle sale italiane è terminata. L'abbiamo seguita con la doverosa attenzione e passione ed è quindi tempo di tracciare un primo bilancio, insieme a una road-map di ciò che seguirà.


Iniziamo dalle fredde cifre: anche se gli incassi non testimoniano automaticamente della qualità dell'opera, restano in ogni caso un indicatore importante per capire l'andamento dell'operazione e valutare il futuro.


I dati Cinetel attestano un incasso generale di poco inferiore ai 100.000 euro, con una posizione invariata al terzo posto del box-office nei tre giorni di programmazione, sotto soltanto a Transformers: L'ultimo cavaliere e 2:22 – Il destino è già scritto. Questi film, però, possono vantare un maggior numero di copie nelle sale e allora – e questo è sicuramente il dato più significativo – Shin Godzilla ha vinto stabilmente per quanto riguarda la migliore media per copia!

Rifacendoci all'ottima analisi dell'esperto Robert Bernocchi sul sito Cineguru, possiamo fornire anche i dettagli. Lunedì 3 il film ha incassato “29.306 euro e soprattutto la migliore media per copia della top ten, con 319 euro, unico titolo a superare i 200 euro”. Martedì 4 invece “altri 33.343 euro (sempre miglior media copia con 344 euro)”; e infine Mercoledì 5 sono stati incamerati “31.270 euro [...] e la conferma che la migliore media copia della top ten (355 euro) è sempre di questo titolo, arrivato complessivamente a 94.595 euro”. Nella giornata di Mercoledì 5 il film ha dovuto subire anche la concorrenza delle anteprime di mezzanotte di Spider-Man: Homecoming, ma sembra esserne uscito comunque a testa alta.

Tutto considerato, quindi, una buona risposta, ma ci sarà modo di approfondire ancora.
 

Anche la copertura mediatica è stata rilevante, grazie al buon lavoro svolto dal distributore QMI Stardust: del film si è parlato su telegiornali nazionali, ci sono stati lanci ANSA e articoli su riviste come Best Movie, nonché recensioni positive su siti di divulgazione cinematografica molto frequentati come MyMovies, BadTaste e canali YouTube quali Cavernadiplatone. Buono anche il responso delle testate di critica come Sentieri Selvaggi, Duels e Quinlan.


Veniamo invece all'altro aspetto, quello puramente “passionale”: è naturalmente complesso tracciare una mappatura dei pareri comparsi in rete, come sempre molto diversi e che devono tenere conto della particolare natura del film, decisamente diverso dai consueti blockbuster hollywoodiani. Al momento sul nostro sito il film ha una media di 9.25 su 10: essendo per adesso i votanti soltanto 4 non possono fare statistica, ma il trend è sicuramente incoraggiante e speriamo sarà confermato nel tempo.


Per ciò che riguarda le iniziative, ecco un paio di scatti dalla serata di Taranto, con il nostro Davide Di Giorgio e Antonio Serra intenti a introdurre la visione e a conversare su Godzilla, mentre sullo schermo potete vedere i ragazzi della scuola di fumetto Grafite all'opera (foto riprese dalla pagina Facebook della scuola).



All'evento di Taranto si è accompagnata anche la bella idea del Multiraduno in 4 città italiane per Shin Godzilla, organizzato dagli amici dell'associazione culturale EVA Impact, supporter dell'opera di Hideaki Anno. Queste le location dell'evento, con alcuni scatti ripresi dalla pagina dell'associazione:

- ROMA: 3 Luglio, al cinema Barberini, spettacolo delle 20:20

- PALERMO: 4 Luglio, cinema Cityplex Metropolitan, spettacolo delle 20:00 [in collaborazione con lo staff di AniMa Nerd Family]

- NAPOLI: 5 luglio, cinema UCI Casoria (NA), spettacolo delle 21:00



- TORINO: 5 Luglio, cinema Cityplex Massaua, spettacolo delle 20:30


Segnaliamo infine anche una foto scattata a Roma da Maurizio Alessandrini, amministratore del gruppo Facebook King of the Monster, con tanto di Godzilla spettatore in sala!


E ora? La fine delle proiezioni non fa calare il sipario sul film. Siamo infatti al lavoro su nuove iniziative che ci aiuteranno a tenere viva la passione per la pellicola, che ha ancora un cammino da compiere fino alle edizioni home cinema.

Nei prossimi giorni comparirà infatti la nostra recensione sul sito, insieme ad altri aggiornamenti che non vi preannunciamo per mantenere viva la sorpresa, nella speranza di fornire un ritratto a 360° dell'opera. Continuate a seguirci!

 

La discussione sul forum