22/07/2018, ore 08:30 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

[GI-BBF] L'Uomo Elettrico di Jun Fukuda!


 
Immagine associata alla news
  

Torna il progetto "Sottotitolazione Kaiju Eiga"... in una forma un po' diversa dal solito! Il titolo scelto per la nuova release, infatti, non appartiene al filone dei mostri giganti, ma più in generale alla fantascienza. È Il segreto dell'Uomo Elettrico, ovvero Denso Ningen, anche noto con il titolo internazionale Secret of the Telegian, e diretto da un grande veterano come Jun Fukuda.

Lasciamo che a presentarcelo sia il nostro **Mr.DooM** che ha curato l'edizione:

Anche se non tratta di mostri giganti, ho ritenuto opportuno rendere disponibile con sottotitoli italiani questo film che non ha avuto una distribuzione particolarmente felice al di fuori del Giappone, fondamentalmente stimolato dal fatto di poter completare la cosiddetta “Trilogia dei mutanti” della Toho (che comprende anche Uomini H e Una nube di terrore, ndr).
Si potrebbe erroneamente pensare che questa prima incursione nel fantascientifico di Jun Fukuda costituisca l’anello debole del trittico.
Confrontato ai due film diretti da Honda, inevitabilmente si distingue per il taglio registico, in quanto lo svolgimento della trama è piuttosto lineare, ma questo non deve intendersi come una pecca, dal momento che la narrazione procede a buon ritmo condito con una generosa dose di suspense.
Il tutto sottolineato da un pregevole commento sonoro e dalle convincenti performance degli interpreti, aspetti che rendono la visione molto avvincente.
Inoltre, la componente fantascientifica costituita dai macchinari per il teletrasporto probabilmente ispirati al precedente L’esperimento del dottor K., si intreccia perfettamente nella struttura di thriller poliziesco del film.
In definitiva, un gioiello della sci-fi nipponica assolutamente consigliato.

 

Oltre a rimandare gli utenti alla scheda del film sul nostro sito, proponiamo anche il trailer sottotitolato per l'occasione:

 

 

Il film come sempre è disponibile sul sito dei Bowling Ball Fansubs, con cui Fantaclassici porta avanti il progetto.

 E, immancabile in queste occasioni, si rinnova anche la ricerca di nuovi utenti con cui allargare lo staff della sezione fansub: chi fosse interessato può consultare il topic AAA - COLLABORATORI PROGETTO FANSUB CERCASI.