21/11/2018, ore 17:10 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Godzilla 2 KOTM dal San Diego Comic-Con!


 
Immagine associata alla news
  

Il trailer arrivato ieri sera rappresenta la parte principale delle novità diffuse attraverso il San Diego Comic-Con su Godzilla II – King of the Monsters!

(D'ora in poi nei titoli delle news useremo le forme abbreviate Godzilla 2 KOTM o, semplicemente, Godzilla 2)

Il filmato, assolutamente magnifico, oltre a fornire primi segni di attività dei Titani, si distingue per un incredibile sense of wonder che conferma il tocco di Mike Dougherty, già apprezzato in pellicole come Krampus.

Altre novità sono poi giunte e possiamo vederle con più calma. Il panel, che si è svolto intorno alle 20:30 italiane, ha visto per protagonisti il regista Michael Dougherty e gli attori Millie Bobby Brown, Vera Farmiga, O' Shea Jackson Jr. e Thomas Middleditch. Il filmato è già disponibile in rete, lo postiamo qui sotto, per poi analizzarne i punti importanti:

 

 
Dal versante narrativo apprendiamo che in questo film la Monarch non sarà più segreta come nei precedenti titoli del MonsterVerse, complice il fatto che Godzilla e i Titani sono ormai noti all'umanità. La dottoressa Russell è confermato che riesca a stabilire un qualche tipo di connessione con i mostri.

La notizia extra-trama rilevante riguarda invece il nome del compositore che raccoglie l'eredità di Alexandre Desplat: a occuparsi della colonna sonora sarà infatti Bear McCreary, noto per il suo lavoro su serie come Battlestar Galactica, The Walking Dead e per il videogioco Gods of War. Ancor più interessante, però, la sua militanza “mostruosa” al cinema, grazie ai film 10 Cloverfield Lane e, soprattutto, Colossal!

Il musicista ha commentato su Twitter l'annuncio come segue:

 

Sono esaltato di essere il compositore di Godzilla II – King of the Monsters, e onorato ogni ogni dire per l'opportunità che ho di contribuire a una delle tradizioni musicali più lunghe della storia del cinema.

 

Un dettaglio importante, che viene sempre dal panel, è che nella colonna sonora saranno incorporati i classici e immortali temi di Akira Ifukube! L'incredibile notizia non scende nei dettagli: non sappiamo cioè se i temi si sentiranno nel film, sui titoli di coda o magari in versione rielaborata, un po' come accaduto con il bellissimo omaggio di Ready Player One, ma è sicuramente degna di nota. Nessuna novità, invece, circa il riutilizzo dell'eccellente tema principale composto da Desplat per il film del 2014.

Da notare che il bel tema che si sente nel trailer non è di McCreary, si tratta infatti di Clair de Lune, composto da Claude Debussy, qui nella versione di Imagine Music:

 

 


Restando sul versante musicale, è interessante notare come regista Mike Dougherty abbia diffuso realmente i ruggiti dei mostri sul set attraverso degli altoparlanti collegati al suo ipad, in modo da rendere più veritiera la reazione degli attori. Trova così una sua giustificazione la foto che avevamo pubblicato ai tempi della timeline MonsterVerse, con la lista degli effetti sonori.


Altre piccole informazioni arrivano da un intervento degli ospiti su IGN. Dougherty spiega che per i mostri è stata utilizzata la performance capture (come già sappiamo) per cercare un'ideale continuità con l'estetica della suitmation e i suoi movimenti "umani". Confermato che le tre teste di King Ghidorah avranno un “carattere” diverso tra loro.

In entrambi i casi si ribadisce che Godzilla avrà più spazio sullo schermo rispetto al primo film. A IGN Dougherty afferma che il tempo sarà “il doppio” della pellicola di Gareth Edwards: al momento non sappiamo quanto durerà il film, quindi è difficile contestualizzare la notizia, ma dovendo comunque dividere la scena con altri tre comprimari, ci sembra comunque che Godzilla avrà giustizia. In ogni caso non ci si annoierà!

Tre comprimari quindi? In realtà – e questa è la vera notizia bomba – Dougherty suggerisce che potrebbero esserci ancora altri mostri. Probabili dunque nuovi cameo a sorpresa. Kong, invece, sarà citato nei dialoghi e gli saranno dedicati dei piccoli easter egg in vista del film successivo.

 
Per concludere, ecco il bellissimo Comic-Con poster che vede Godzilla e King Ghidorah in battaglia (da Godzilla-movies):

Un bozzetto che sembra riprendere quello indimenticabile di Noriyoshi Ohrai per Godzilla contro King Ghidora:

 

 Lunga vita al Re!