15/11/2019, ore 12:46 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links

- NEWS DEL 2011

- NEWS DEL 2010

- NEWS DEL 2009

Godzilla 2 per il Capodanno cinese!


 
Immagine associata alla news
  

Un paio di giorni fa, il 5 Febbraio, era il Capodanno cinese, evento che – come ci ricorda Wikipedia – avviene “con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno”. Il 2019 segna così l'ingresso del vasto paese asiatico nell'anno del maiale, ultimo animale dello zodiaco locale, segno di personalità diligente, compassionevole e generosa.

Penseremmo mai, quindi, di associare simili qualità a uno dei nostri amati kaiju? Legendary lo pensa decisamente, visto che in occasione della festività ha diffuso quattro nuovi poster dei mostri, dedicati ai “gioielli della corona” della Toho, secondo la definizione di Mike Dougherty, ovvero quelli che compariranno nel prossimo Godzilla II – King of the Monsters!

Vediamoli iniziando ovviamente da Godzilla che “benedice con il potere dell'aiuto garantito dal suo potente fiato atomico, che dona la forza di trovare la propria “fonte” per essere pieni di energia ogni giorno”:


Segue Mothra, che “illuminerà e brillerà insieme a te, e dalle sue ali luminose risplenderà di visioni dei grandi piani che sono in serbo per te”:


È quindi la volta di Rodan, che aiuterà ad “accendere, ravvivare e ardere il proprio fuoco (interiore) più luminoso”:


Infine, King Ghidorah, “benedirà con il suo potere divino e straordinario, equivalente a quello di un essere a tre teste e sei braccia, regalando una forza sovrumana”:


Come si può notare, le capacità dei mostri sono declinate in senso benigno e vicino alla filosofia del paese della Grande Muraglia – complice il fatto che Legendary Pictures è di fatto posseduta dal gruppo cinese Wanda.

L'aspetto più particolare di questa rilettura è che si viene in questo modo a determinare una curiosa natura transnazionale dei personaggi, nati in Giappone, rielaborati dagli americani e ora declinati in senso cinese. Un segnale di globalizzazione, anche una consacrazione dell'importanza mondiale ormai assunta da queste icone, di sicuro materia su cui riflettere.


Fonte: weibo.com via Gormaru Island