30/09/2020, ore 01:24 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links

- NEWS DEL 2011

- NEWS DEL 2010

- NEWS DEL 2009

Godzilla 2: le voci italiane!


 
Immagine associata alla news
  

Abbiamo avuto già un assaggio del doppiaggio grazie al trailer disponibile da ieri, ora approfondiamo il discorso sulle voci scoprendo i responsabili dell'edizione italiana di Godzilla II – King of the Monsters!


Lo studio che si è occupato dell'edizione e della sonorizzazione è la Dubbing Brothers Int. Italia, che ha sede a Roma: tra i film da loro curati troviamo Iron Man 3, Guardiani della galassia, Argo, Avengers, Star Wars Episodio II e molti altri. Per approfondimenti rimandiamo al sito ufficiale.

A margine ricordiamo invece che per Godzilla 2014 le lavorazioni erano state effettuate presso la Margutta Digital International, mentre per Kong: Skull Island presso la CDC Sefit Group.


L'adattamento dei dialoghi italiani è a cura di Cecilia Gonnelli, che in passato si è occupata di film come Annabelle e Edge of Tomorrow.


La direzione del doppiaggio è invece di Massimo Corvo, più noto come doppiatore per star come Vin Diesel o Laurence Fishburne, che subentra così a Carlo Cosolo (direttore per Godzilla 2014) e Riccardo Rossi (per Kong: Skull Island). Per approfondimenti sui tanti film in cui Corvo ha lavorato come doppiatore o come direttore, rimandiamo alla pagina sul sito di Antonio Genna.


In qualità di assistente al doppiaggio troviamo Giorgia Brusatori, il fonico è Mario De Socio, mentre il fonico di mix Emanuele Leonini. Warner Bros ci informa che attualmente il film è in fase di mix, e uscirà anche con l'audio Dolby Atmos.


Veniamo infine al punto più importante, il cast delle voci italiane, per ognuno è indicato prima l'attore, poi il personaggio fra parentesi e infine il doppiatore (con link alla scheda di Genna):

Kyle Chandler (Mark Russell) – Massimo De Ambrosis

Vera Farmiga (Dr.ss Emma Russell) – Sabrina Duranti

Ken Watanabe (prof. Serizawa) – Hal Yamanouchi

Bradley Whitford (Dr. Rick Stanton) – Carlo Cosolo

O'Shea Jackson Jr. (Barnes) – Paolo Vivio

Charles Dance (Jonah Alan) – Michele Gammino

Millie Bobby Brown (Madison Russell) – Luna Miriam Iansante

La lista naturalmente è limitata ai personaggi primari, e quindi da ampliare con tutti gli altri attori del nutrito cast (facile supporre che ritroveremo anche Tiziava Avarista su Sally Hawkins, come nel precedente film).

Da notare la curiosa coincidenza per cui Carlo Cosolo, direttore del doppiaggio di Godzilla 2014 (da noi intervistato in passato), qui torna come attore.


Per i dati un ringraziamento particolare va ad Annalaura Carano di Warner Bros Italia.